LETTERA al SINDACO di GENOVA, Marta VINCENZI
Giovedì 02 Settembre 2010 17:38

Oggi  su  "Repubblica" , una  lettera  di sostegno al  Sindaco  di  Genova, Marta  Vincenzi:

                  genova1


Il Teatro Carlo Felice sta vivendo uno dei momenti più drammatici della sua pur breve storia.

 

Chi scrive ne ha per motivi di affetto e professionali, a cuore le sorti e esprime la più viva preoccupazione per i toni e la mancanza di dialogo voluta dai sindacati autonomi dei lavoratori che rischia di compromettere in maniera definitiva la soluzione dei problemi.

 

Quanto è accaduto ieri, in termini di aggressione verbale nei confronti del Sindaco e Presidente della Fondazione, al di fuori del Teatro, è un palese atto di inciviltà che non fa bene al Carlo Felice e che non si spiega solo con la pur comprensibile preoccupazione di molti dipendenti circa il loro futuro.

 

Per questo auspichiamo con forza un clima di maggiore distensione e di dialogo che permetta alla Direzione di trasmettere ai lavoratori del Teatro un’ informativa puntuale e rigorosa sulla reale situazione e sulle prospettive future. Questo era l’intento del Sindaco Marta Vincenzi ieri ,e le e’ stato brutalmente impedito.

 

Supportiamo il Sindaco in questa dura battaglia che sostiene per amore dell ‘arte ed della citta’ contro taluni lavoratori,guidati da Lo Gerfo Nicola, che hanno dimenticato il valore della musica. Costoro si oppongono al rilancio del teatro voluto da questo cda in virtu’ di logiche di difesa di vecchi privilegi che hanno portato al collasso del sistema dei teatri lirici del nostro Paese.

 

 

Il Teatro non e’ di pochi sindacalisti ma dei suoi lavoratori e della citta’. Invitiamo dunque tutti i lavoratori della Fondazione a un atteggiamento di ascolto e collaborazione con la direzione al fine di superare questo momento di grave crisi, come auspicato dal piano di rilancio voluto per la fondazione dal suo consiglio di amministrazione.

 

seguono  le  firme  di:

 

Daniela DESSI(soprano)

Renata SCOTTO (soprano)

Luciana SERRA (soprano)

Fabio ARMILIATO(tenore)

Fabio LUISI (direttore d’orchestra)

Francesco MELI (tenore)

Roberto SERVILE(baritono)