COSI' MUORE UN GENIO: MARIO MONICELLI
Martedì 30 Novembre 2010 00:28

                                                                    monicelli

 

Sono profondamente scosso dalla morte di Mario Monicelli, che all'età di 95 anni ha deciso di gettarsi giù dalla finestra dell'ospedale San Giovanni di Roma, dov'era ricoverato per tumore alla prostata. Un gesto magico negativo, l'espressione dell'ultima libertà della sua vita.

Non devo dire io chi è stato Monicelli, cosa ha rappresentato per l'Italia e per il cinema italiano di tutti i tempi. La sua morte è stata degna di uno degli eroi dei suoi film: uno schiaffo alla morte, esattamente come la sfida di Brancaleone incarnato da un eccezionale Gassmann. Suicida a 95 anni, solo Monicelli il Grande poteva uscire di scena così, perché  in teatro  come nella vita  si è grandi per come si entra e per come si esce.

                            monicelli2

Grazie Mario , per i tuoi capolavori, per la tua carica intelligente e ironica, per il tuo geniale cinismo, per la forza tellurica e dolcissima dei tuoi racconti. E grazie per l'amicizia sincera e disinteressata nei confronti della “Barcaccia” , di cui sei stato più volte ospite, ancora due anni fa per festeggiare assieme i 20 anni del programma. E'  stato un onore immenso.