RUMORS: a CAGLIARI SVOLAZZANO GLI AVVOLTOI... |
Lunedì 28 Febbraio 2011 23:55 |
La nomina del Sovrintendente per il più disastrato teatro d'Italia, salassato da quasi vent'anni di furti e malaffari, si sta per risolvere...e non certo in modo positivo.
La storia del Teatro Lirico di Cagliari è ormai nota. Gettato nel baratro del deficit da gestioni scellerate e immorali, prima da Mauro Meli poi dall'inconsistente Maurizio Pietrantonio, cacciato come Mubarak a furor di popolo , con le proteste dei dipendenti esasperati giunti a truccarsi da zombie e a occupare gli uffici dell'Ente, questo emblematico Teatro vive adesso l'ennesima beffa: una tenzone tra alcuni "papabili" , definiti da un abbonato fedele "unu peus de s'atturu" che tradotto vuol dire "uno peggio dell'altro". E chi sono i magnifici contendenti? Quattro nomi in corsa : Giampaolo Vianello, che in passato ha guidato La Fenice di Venezia, l'ex sovrintendente del Comunale di Bologna Stefano Mazzonis, quello dell'Opera di Genova Gennaro Di Benedetto e , dulcis in fundo, Marco Tutino. Stasera, dopo un tentativo- blitz da parte di due membri del CDA di far passare Di Benedetto....fumata nera. Tutto è rimandato a giovedì. Che dire su questi 4 moschettieri? Vianello ci pare senz'altro il più serio e il più preparato,a fronte di un Mazzonis cui pesa sulle spalle la non felice gestione del Comunale di Bologna , che ha contribuito a squalificare prima del colpo di grazia inferto da Tutino (anch'egli quasi linciato dai dipendenti esasperati) e Gennaro Di Benedetto , che a Genova ha lasciato una scìa di lacrime e deficit, tra cui lo sperpero del famigerato fondo pensioni che ha messo in ginocchio il Carlo Felice. Di Benedetto, celebre per i suoi sperperi, riuscì a inimicarsi un quantitativo industriale di sindacalisti e quasi tutti i musicisti, eccettuato un grande amico: Daniel Oren, cui concedette tutto ciò che era possibile concedere.
Insomma: per un teatro che non ha i soldi per pagare gli stipendi, messo in ginocchio dai debiti, bisognoso di respirare aria nuova e pulita...non c'è male!!
|