GENOVA: questa sì che è una buona Ikea!
Venerdì 16 Settembre 2011 20:29

                                    genova  Genova.

 

 

Leggiamo  da "Il Giornale"

 

Genova, le scenografie teatrali costano troppo Donizetti e Puccini ora li mette in scena Ikea

                               ikea__sigla

 

Mettere in scena gli spettacoli teatrali è un costo non da poco. Il teatro dell'Opera di Genova corre ai ripari, affidando la realizzazione delle scenografie a Ikea. Il risultato? Economico e comunque di grande effetto

 

 

Genova - Sono tempi magri, anche per il teatro. I soldi per gli allestimenti sono quello che sono e arrangiarsi è la parola d'ordine per mettere sul palco opere di grande impatto, ma con un costo possibilmente contenuto nei limiti dell'umanamente tollerabile.

 

Ikea a teatro Come fare per non dover dichiarare bancarotta e allo stesso tempo mettere in scena spettacoli rispettosi della tradizione? Le scelte possibili sono numerose e si suppone tutte egualmente valide. Tra le varie scelte possibili compare anche la via tentata dal teatro dell'Opera di Genova. "Limiteremo il costo delle scenografie", spiega il sovrintendente del teatro, come è presto detto: servendosi dei kit Ikea del vicino store di Campi, realizzati, assicura la responsabile marketing del marchio svedese "in economia, ma ugualmente con grande qualità".

 

Co-marketing e prezzi bloccati "E' un interessante forma di co-marketing", spiega il sovrintendente Pacor, "che finora non è ancora stata tentata da nessuno. Noi otteniamo una scenografia valida a un prezzo contenuto e Ikea ne ottiene in cambio una bella pubblicità legandosi a uno spettacolo culturalmente interessante. Speriamo che l'iniziativa sia ripresa anche da altre aziende". Speranzoso il sindaco del comune ligure, che fa notare come, anche in un momento non particolarmente prospero, il teatro cittadino sia riuscito a salvarsi e stia procedendo verso il risanamento dei suoi conti. "Grazie a questa iniziativa abbiamo potuto mantenere al minimo l'aumento dei prezzi degli spettacoli. Gli abbonamenti costano quanto gli anni precedenti e i biglietti sono aumentati solo del 5%. Una scelta che ora ha bisogno di essere ripagata dall'affetto degli spettatori".

Il  soprano Violeta  Urmana, appresa la notizia, ha dichiarato il suo  entusiasmo: " E'  la miglior soluzione possibile. Del  resto  conosco tantissimi colleghi  che sul palcoscenico  sembrano  burattini di legno:si troveranno bene  con armadi, sedie  e tavolini  Ikea."

                   urmana__e__barenboim__nano V.Urmana  e  D.Barenboim


Anche la  famosa  Cecilia  Bartoli  ha  voluto rilasciare una veloce dichiarazione: " Non ho mai cantato al Carlo Felice, suppongo per  motivi finanziari, ma  sarebbe  questa  la buona occasione: si risparmia  sulle  scene , si investe sui  grandi nomi. Io stessa, per  adeguarmi alla nuova linea proposta  dal teatro genovese,  potrò  sperimentare  il costume  Ikea  denominato  "La lampada  Bartola" ...luminoso  e a  basso consumo energetico."

 

                                   bartoli_ikea La lampada  Bartola  by Ikea                            

 

Alcuni allestimenti sono già  pronti e non vi sarà  bisogno  che di alcuni, minimi ritocchi.

Il regista  Denis  Krief  ha  subito proposto il suo  "Nabucco"

 

                              ikea_nabucco

 

"Nel mio Nabucco  è  tutto  Ikea, scusate la battuta:  è stata una mia  Ikea! A suo tempo  oggetto di polemiche, oggi invece  vista  come la  soluzione ai problemi di deficit."

 

Il maestro  Veronesi, dopo aver  fatto una donazione  di  2 milioni  di  Euro per  il  teatro  in segno  di amistà,  si è  detto disposto  a  regalare al  teatro la magnifica  produzione  di  "Fanciulla del West"  realizzata  due anni fa  a  Torre del Lago, che tanto era  piaciuta  al  pubblico per i suoi colori sgargianti   e le  prodigiose architetture. Tuttavia, il direttore generale  di Ikea  Italia   ha mostrato  qualche perplessità   "Più  che una Fanciulla Ikea  mi pare una Fanciulla Gardaland..."  .

 

                                     Ikea__fanciulla

 

Infine  un  segno di  solidarietà  e di collaborazione è  giunto dal maestro Pizzi, che  ha  inviato  il  fido Gasparon  con  il modellino  del  recente  "Ballo in maschera"  maceratese.

 

    ballo_pizzi Ballo in maschera\Pizzi Macerata 2011 (scrivania "Anckastroem")

 

Insomma, l'Opera  Ikea   è  già una realtà.La  stessa ditta  si è ingegnata  a  produrre  alcuni titoli, smontabili e rimontabili, con istruzioni allegate:

 

ecco  la  Butterfly\Ikea 

 

ikea__butterfly 

                                                           

il  TROVATORE\Ikea                   ikea_trovatore

 

ed  ecco    il  BARBIERE di SIVIGLIA\Ikea:

 

                    ikea__barbiere (camera di Rosina)