NEVE??? MA CHE E' ???? |
Venerdì 10 Febbraio 2012 09:23 |
Si chiama NEVE. E' una cosa bianca , soffice , che cade dal cielo. Un po' come la manna o lo Spirito Santo di evangelica memoria. Succede d'inverno, quando fa freddo. Succede in molti paesi del mondo ma noi italiani , ci ricordano alcuni sindaci delle nostre città e alcuni opinion makers della Tv, “non siamo abituati”. E' una frase idiota e senza senso, un luogo comune di comodo: non vuol dire niente, come molte frasi di circostanza usate da noi italiani. Non essere abituati a qualcosa non vuol dire non poter o DOVER fare qualcosa. Se una persona emana cattivo odore DOVREBBE lavarsi, e se “abituata” a non farlo...ebbene...è una sporcacciona. Senza se e senza ma. E' un fatto di educazione non di abitudine. Noi italiani siamo abituati malissimo ed educati ancora peggio.
Quando nevica tutti impazziscono. Impazziscono i bimbi, che felici ruzzolano sulle discese con lo slittino. Impazziscono le persone più insospettabili: chi lanciandosi palle di neve addosso, chi gettandosi in un prato, chi sciando a Villa Borghese. Qualcuno cade, fratturandosi gli arti....qualcuno muore assiderato...qualcuno si barrica in casa dopo aver saccheggiato i supermercati. Ieri ho visto alle Porte di Roma, il più grande supermercato della cosiddetta “Capitale” , alcuni carrelli colmi di carta igienica: ma quanto cagheranno quando nevica? Non sapevo che la neve portasse dissenteria. Altri avevano acquistato tonnellate di latte, altri brandivano baguettes di pane come baionette. Nel Sud (ma scommetto che è accaduto anche al Nord) molti ladri hanno rubato i sacchetti di sale collocati ai lati delle strade.....Eh già, noi italiani siamo più furbi di tutti, e anche più mariuoli. Abbiamo scoperto il sale! Il sale serve a sciogliere la neve PRIMA che essa diventi ghiaccio. Il sindaco Alemanno, lo Spalator Cortese, ha fatto spargere il sale DOPO. Ma un po' tutti fanno così. Si son viste persone spargere il sale come si fa quando si condisce l'insalata, sopra 1 metro di neve ghiacciata. Molti altri hanno cercato di sciogliere la neve innaffiandola....d'acqua.
Alemanno...spala Stupore, meraviglia, sgomento, terrore. Noi italiani abbiamo una gamma di sensazioni vastissima, siamo attori nati, esperti mondiali nelle farse tragiche. “La neve è bella” ci ha ricordato il mostruoso Vespa in una speciale puntata dedicata alla neve, ospitando alcuni responsabili della luce, del gas, della viabilità, un uomo in uniforme che con voce funerea annunciava “Eh sì...da domani...NEVICHERA'...sembrava un messaggio di Radio Londra!”. C'era persino una simpatica signora Marple, di nome Cancellieri, che mi hanno detto sia Ministro di questa Repubblica delle Banane Ghiacciate: ridacchiava , seduta sul divano di Vespa, ricordando a tutti che il Governo aveva mobilitato migliaia di mezzi e uomini per fronteggiare l'evento “apocalittico”, cioé ….la neve. Tutto a posto quindi: se ce lo dice con quel faccione bonario e quella voce da ilare cicciona la signora Marple alias Ministro Cancellieri.....possiamo stare tranquilli.
“L'Italia C'E'!” ha detto un altro imbecille ospitato in quel salotto di mostri. Ma cosa cazzo significa? Scusate i termini un po' forti, ma -come dice Donna Elvira- “ho perduto la prudenza”. Sarà forse perchè abitando a Roma Nord, in zona collinare, mi pare di essere in Siberia....dove pur le strade vengono pulite e dove si circola, anche con 50 gradi sottozero. Sarà perchè in altri paesi, dove la neve è un fatto normale, naturale, esiste un altro modo di concepire il vivere civile e dove lo Stato interviene sulla “res publica” , qualunque essa sia. “Non succedeva dal 1956!!!” gridano altri, ventilando l'Armageddon....ma cosa dite? Ma siete SCEMI??? Personalmente ricordo altre 5 occasioni soltanto negli ultimi 10 anni in cui l'Italia, QUESTA Italia, si paralizzò per due o più fiocchi di neve, con incidenti d'auto grotteschi: gente che circola con le gomme lisce da anni ( uno in palestra , parlando di sua moglie:” Aoh, m'ha detto...Perchè? Le gomme se cambiano?....ma te rendi conto??! Nun ha cambiato le gomme da quando s'è comprata la machina!!!!!” …..e meno male che te la sei sposata, contento tu?!). NEVE= PARALISI. Paralisi delle menti, più che altro, black out dei cervelli. Si chiudono le scuole, gli uffici, spariscono le derrate alimentari come in tempo di guerra, e inizia la speculazione, lo sciacallaggio: benzinai che raddoppiano il prezzo durante le code interminabili (capitato a me) , cibo alle stelle, ricatti immondi.
L'Italia c'è.....ci ricorda l'imbecille ospitato da Vespa. Davvero? Questa Italia si sta sciogliendo come la neve al sole. Ne riparleremo alle elezioni del 2013 , quando per creare una parvenza di democrazia saranno costretti a inventarsi le alleanze più stravaganti e farsesche, con una disaffezione al voto giunta (in questi giorni) a quasi il 50% dei cittadini . All'estero ci osservano con un misto di pietà e scherno, tra Schettino, la neve, il sindaco che sparge il sale mentre piove, la nonna che scivola e si rompe l'anca.....stiamo dando il solito spettacolino gratuito, quello che ci rende così “pittoreschi”. In attesa del prossimo numero, della gag ancora più divertente e tragica che ci aspetta dietro l'angolo.
|