OTELLO on line! |
Sabato 02 Novembre 2013 11:25 |
Otello Badri Maisuradze
Jago Alessandro Paliaga
Desdemona Miriam Cauchi
Cassio Cliff Zammit Stevens
Emilia Olga Sliepnova
Roderigo Bernard Busuttil
Lodovico Franco De Grandis
Montano Ken Scicluna
Orch. Filarmonica di Malta, dir. Joseph Vella
Coro, Coro bambini Maestra del Coro: Maria Frendo
Regìa e scene: E. Stinchelli
Realizzazione scenica: Joseph "Genius" Cauchi
Costumi: Arrigo, Milano
Assistente alla regìa: Ulduz Ashraf Gandomi
Video maker: Alex Magri
Luci: George Zammit
Attrezzeria: Rancati
----------------------
Teodora Kaciaros Sojat "Nel mondo delle fiabe. E' quello che le persone desiderano. Qui c'è buon gusto, fantasia, amore per il proprio lavoro, rispetto e venerazione per l'Autore, desiderio di piacere al pubblico, ma anche, e soprattutto, di mostrare che modernizzare non significa sconvolgere e imbruttire, ma alzare l'ingegno, inventare, capovolgere, mettere in moto quella parte di cervello che sovrintende alla creatività, realizzare quello che è nei sogni, non spacciare per stravaganza quello che è solo pigrizia mentale, banalità e piattezza". Laura de Cesare Con gli obbrobri che circolano, gli allestimenti di Enrico sono come una ventata d'aria fresca perchè-pur avendo uno spunto innovativo,usando anche le moderne tecnologie- ti fanno capire benissimo che opera stai vedendo/ascoltando!... il risultato è bellissimo e,come ho già detto,non sembra vero di vedere Otello nei tempi di Otello!! I cappottoni neri,i frigor, i ferri da stiro ecc. sono tutte cavolate di gente che non ha idee e non conosce l'opera, che secondo me è anche fiaba e deve trasportarci indietro ai tempi della trama...le altre cose le vediamo tutti i giorni!! Grande Enrico!!!!
Paola Labarile Ho appena finito di guardarlo tutto. Semplicemente bellissimo, i ballabili sono un misto di eleganza, raffinatezza, delicatezza.... Una regia certamente non attuabile da tutti i registi in quanto tu sei critico musicale, musicologo e regista, sai bene cosa stai facendo. Bellissimo l'uso delle luci, come sempre. predomina il blù! I cambi scena avvengono molto rapidamente e senza che qualcuno se ne accorga o se ne accorga vistosamente. Ho capito cos'era quel rumore che avvertivo all'inizio: il vento! Pazzesco! Sei riuscito perfettamente a riprodurre anche quello! Ogni tanto cercavo di captare i vostri commenti durante lo svolgimento dell'opera! belli anche i costumi e un cast incredibilmente bravo, specialmente il baritono: un vero diavolo! Sapeva, anche solo attraverso la voce, interpretare al meglio il personaggio e riusciva ad assumere toni diversi. Desdemona veramente molto brava, sempre delicata e presente al personaggio. Il tenore ha un bellissimo timbro, scuro e vellutato, solo che purtroppo la dizione non è chiara. Enrico, hai veramente superato te stesso, regia da manuale. La dovrebbero trasmettere Rai Cinque, Rai Uno, Sky.. Non sto scherzando, è bellissima! Incredibilmente bella. Alberto Sacchi Odobez · .... Quello che si riesce a fare quando si crede in un progetto , si ha la capacità di coinvolgimento e coordinamento di tutti.... Con l'orgoglio di creare, senza superbia, un affresco verdiano...! LODI...!
Angela Maria Brambilla Bravo un regista con buon senso coniugato con il gusto
Valerio Paperi Anche questo modo di partecipare ad una tale impresa, dimostra che potremmo vivere ed utilizzare diversamente il nostro grande patrimonio musicale . la musica non deve produrre solo godimento , ma godimento responsabile.
Fabio Armiliato Bellissimo Enrico: Complimenti per il successo a te e a tutti gli amici del Teatro ASTRA di Gozo!!!! Lucia Grieco La curiosità e donna, ma è anche "cantante", ed essendo io ora alle prese finalmente con le mie prime vere audizioni e debutti, ho spulciato tutte tutte le foto di questo meraviglioso Otello, comprese le prove: regia caratterizzata da eleganza, compostezza, sobrietà abbracciata da scene a tratti caravaggesche...che dire, COMPLIMENTI! Giorgio Gromit Pandini come sempre quando si tratta di Enrico, una regia coerente stilisticamente e non fine a sè stessa, ma al servizio dell'opera e dalla quale traspare il lavoro meticoloso, la cura del particolare ma soprattutto l'amore per la lirica. Bravo Enrico! Vittoria Salvadori L'ho seguita tutta. Bellissima! Regia, scenografia,luci, colori perfetti, innovativi, degni di un regista a 360°, affiancato da un cast eccezionale che ha permesso di realizzare un'opera eccezionale. Bravissimo e bravissimi tutti!!! Carlo Giuseppe Galbiati Bellissima l'idea del Bucintoro, belli i colori, credibili gli interpreti (anche se non sempre atleticissimi). Ti prego: vai nei licei di Roma a parlare d'opera! Io dove sono faccio la mia parte. |