NUVOLE LEGGERE |
Martedì 20 Aprile 2010 00:24 |
NEWS.La nube purpurea sprigionatasi dal vulcano in Islanda dopo 187 anni di inattività sta felicemente raggiungendo Roma e il Sud Italia, spinta dalle correnti in quota. Il Sindaco Alemanno ha annunciato di volerla accogliere, come merita un ospite straniero, con la Banda dell'Areonautica Militare, schierata in pompa magna sull'Altare della Patria a Piaza Venezia.
Grazie alla spinta energetica proveniente dai più remoti e misteriosi recessi terrestri e ai fortissimi venti del Nord, la nube ha assunto forme singolari ed inquietanti. Molti testimoni, osservandola sui cieli di Olanda e Danimarca, hanno affermato di averla vista distintamente roteare su sé stessa e, dopo un paio di piroette, riproporre il profilo inconfondibile di un beneaugurante cuore.
Spostatasi verso l'ESt europeo, la nube si è invece manifestata come un gigantesco coniglio
Avvicinandosi a Roma, come singolare omaggio alla gastronomìa della Città Eterna, il capriccioso vulcano si è divertito a trasformare la sua fumata addirittura nelle fattezze di una immensa padellata di trippa
Per quanto riguarda il clima, spiega il colonnello Giuliacci, «servono un paio di settimane per fare un bilancio e comprendere quanto materiale in dispersione sia entrato nella stratosfera, dove può rimanere per anni. Se, come sembra, l’attività esplosiva del vulcano islandese non si attenuerà, in virtù dell’alimentazione della pressione con l’acqua dei ghiacciai, potremo attenderci una seconda parte dell’anno più fredda». Appresa la notizia, gli operatori turistici italiani si sono subito messi al lavoro. Gli albergatori della costiera amalfitana, battendo tutti sul tempo, hanno varato la campagna “'Cca nisciuno è fesso” per l'incentivazione dell'EState Fredda: in stretta sinergìa con le Pelliccerie Annabella verranno predisposti speciali stand sul mare al posto dei chioschi estivi, niente più ombrelloni e costumi da bagno ma comode eco-pellicce da spiaggia, anche nella versione due pezzi (nella foto un grazioso modellino chiamato "Agosto a -20°") Spariscono gazzose e gelati, compaiono su tutto il litorale congelato punti vendita di grog, vin caldo e mostocotto.
Quanto durerà il fenomeno però è difficile dirlo: «Non si possono fare previsioni – spiega lo scienziato – dipende dai venti che in questa fase si comportano in modo ambiguo. La nube si muove lentamente e altrettanto lentamente se ne andrà. Sicuramente il traffico aereo si fermerà al Sud per un paio di giorni». E il Sole? Gli esperti dicono che tenderà a velarsi e che ciò favorirà le pelli più chiare, soggette a pericolose scottature. "Diminuirà l'uso delle creme e delle lozioni solari - dice Rosanna Lambertucci (che vediamo in foto con indosso un castigatissimo prendisole firmato Cartier) "Impareremo ad apprezzare l'ombra e i colori sfumati, il Sole velato ci insegnerà a meditare sulla caducità delle cose umane e a conoscerci meglio." Il Governo ha intanto varato un piano di incentivi per le famiglie che adotteranno pinguini e orsi polari da allevare in casa.
|