CHE OPERA E' ?
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Venerdì 13 Gennaio 2012 10:27

Nell'era dell'apparire più che dell'essere l'Opera si aggiorna e propone look

e pose sempre più allineate al gusto e alle mode imperanti. Un tempo era

facile, contemplando un'immagine di Caruso o della Callas in costume,

capire di quale opera si trattava.

                                 callas__norma                                                                     foto_buffe_pagliacci_caruso

                                 Norma  (Bellini)                                                                                  Pagliacci (Leoncavallo)

 


La  regìa , esplosa  dopo il fenomeno Visconti, non era  certo  il  dato

preminente di uno spettacolo e la  scenografia  si limitava  , attraverso  le

 tele  dipinte, a  prospettare un'ambientazione classica, ligia  e  fedele  alle

didascalìe del libretto.

Oggi  questa  impostazione  è  quasi completamente rovesciata  e  , se pur

 il  "vociomane"  intransigente  tende a  storcere  il  naso,  la  regìa  ha

 addirittura  superato  l'importanza  e  la  fama  di una conclamata

 primadonna.

Lo spettacolo  d'Opera  ha  assunto quindi un dinamismo  diverso  e

 sicuramente  più accattivante  per  il  normale  appassionato, frequentatore

 di  teatro: tuttavia, resta  penalizzato il neofito, colui  che  varca  per  la

 prima  volta  le  porte  dei vari  templi  , forte soltanto  della  preparazione

ricevuta  dalla lettura  veloce  di un libretto  o  dal  fugace  racconto  della

 zia  di  turno, capace di  raccontargli in sintesi  la  trama  del  Rigoletto  o

 del  Lohengrin.


Costui, diciamola  tutta, resta  spesso  sconcertato  e  rischia  oggi  di  

vedere  le sue idee  talmente  confuse  da  non  suggerirgli  più  il  ritorno. 

Prendiamo ad  esempio  un  classico  Rigoletto,  che  può  essere

tranquillamente  questo:    che_opera_____rigoletto_classico__gobbo   


Non è  raro  oggi passare  da  questa  immagine archetipica a  figure 

decisamente diverse, che  dal  buffone  di  corte  dei  Gonzaga  a 

Mantova  portano  al  clown:


                           che_opera____rigoletto_sembra___un_clown

Come  si  può  notare  in questa  immagine  tratta  da  uno spettacolo 

realizzato in Germania,  centro sperimentale  permanente dell'Opera.

Come si  sa  un giullare rinascimentale  non  è  di certo  né un  pagliaccio

né un burattino e  questi bravi  "lavoratori dello spettacolo"  godevano al

tempo di rari  privilegi. Eppure  sembra  dominare  l'idea di  Rigoletto

come  un  ilare componente del  Circo  Orfei:

                     che_opera___rigoletto_clown , così almeno suggerisce la  locandina.


Oppure, trasferendoci  da  Mantova   a  Napoli, come  un  antipatico  e

strafottente Pulcinella:  

                                  che_opera__PULCINELLA ...


Vero  è  che  nelle  sue  molteplici trasmutazioni  la  storica  maschera  

ebbe  anche  due  gobbe  in  dono, ma  restano le fondamentali  

differenze  tra  la sua sapida  irriverenza e  la  tragica  figura  dello

sventurato padre  verdiano: Pulcinella  non è  obbligato da  nessuno a

essere Pulcinella, Rigoletto  sì . Se  non si afferra  questo  semplicissimo

assunto....

                         

                                 che_opera____rigoletto___invece_sembra__pagliacci

                        Rigoletto   o  Pagliacci?  

Questa  è  la  domanda  da un milione di dollari. A volte si pensa  di aver

sbagliato  teatro...

Come  quella volta in cui la  deflorata  Gilda uscì  fuori da una  

boite-à-surprise ...

                        che_opera____rigoletto__sembra__salom__insanguinata 

... più  simile  a Salomé , dopo  essersi  sbaciucchiata  la  testa  mozza  del

Battista  o   a  Lucia  di  Lammermoor,  dopo aver sgozzato lo sposino 

durante la  sua  sfortunata  prima  notte  di  nozze. Che  avrà  mai  avuto  

lo sposino  di  così  terribile??   Meglio non indagare.

Rigoletto , lui  proprio, il  buffone  del  Duca, non  è   di  certo  un  bell'uomo:

ne  è  perfettamente consapevole, gli specchi in casa  non mancano.

Però, da  qui  a  trasformarlo   in un abitante  del Pianeta  delle  Scimmie...


                                       che_opera____rigoletto__uomo_lupo     

  ....ci  vuole  giusto la  perversa  fantasia  di un regista  con qualche rotella

 fuori  posto.

 

                                  che_opera_____aida__sembra__flauto 

 

          Bellissimo   questo  FLAUTO MAGICO, vero?

....


.....eheheh.....


                          CI SIETE CASCATI!!!!


Non   è  il  Flauto magico  e  lei non è  la  Regina  della  Notte.....

Si tratta  invece  di  AIDA.

Sì,  Aida, l'opera  più  rappresentata  al  mondo.


Quando un regista  vuole  dimostrarsi  "geniale"  o  anche solo  

"intelligente", basta  che  faccia  il  gioco  delle  tre  carte:  Otello  è  nero?  

Bene, lo faccio  bianco. Falstaff  è  grasso?  Lo  faccio magro. Turandot

è  gialla?  La  faccio  ...verde.

Aida  è  quindi  bionda, mi pare  giusto.Ma  sì...via   quell'aria  da  

extracomunitaria, vista  e  rivista  troppe  volte.


Torniamo al  FLAUTO MAGICO di Mozart.....


                               che_opera____aida__sembra___flauto_magico   

.........

.........


Non  mi  dite  che ci siete  cascati  di  nuovo???  Ma  allora  non si  è  capito  

niente??!


QUESTA  è  Aida!  Rassegnatevi.  Le mistiche carole  non possono  

essere  rappresentate  sempre  come da  geroglifico!  Cambiamo un pò.


Singolare   questa  fissazione  per  il  circo. Credo  che  per  molti registi,

di area  anglosassone  specialmente, l'Opera  sia  proprio un  circo: non

ho capito se  per denigrarla  o  per  divertirsi...mah...  chiederò  spiegazioni

al  professor  Crepet.


Intanto  cambiamo genere  e  godiamoci il favoloso  "New  York!  New  

York!"  ...

                                   che_opera_____aida__sembra__new__york__new__york   

Un allestimento  incredibile, davvero  "faraonico".

......


......


SIETE  SENZA  SPERANZA!


E'  ancora  e  per  l'ultima  volta  AIDA!!!


Chiedete  al  regista  cosa  c'entra  la  statua  della Libertà con Tebe!

"Nulla", vi risponderà  e  leggeremo sui  giornali: "Geniale".


Quando  domandai  al  famoso   Hugo  De  Ana  come  mai  i 

registi tedeschi avessero questa  smania iconoclasta  , sinistra , nei  

riguardi  dell'Opera  mi rispose  testualmente :" I  registi  tedeschi

sembrano  volersi  punire , attraverso  le  loro  regìe  d'opera, dei

misfatti  della  Seconda  Guerra  Mondiale."  Un interessante  punto

di vista, a mio parere, che andrebbe  studiato  più a fondo.

A  riprova di  ciò  il massacro  che  Neuenfels  fece  quest'estate  del

LOHENGRIN di  Wagner, nell'ormai sconsacratissimo  ex-tempio  di  

Bayreuth. Ecco una  significativa  sequenza  di  questo  "capolavoro" :

 

          che_opera____lohengrin_feto  ....c'è  questo  gustoso feto...

 

...ci sono  i  toponi....   che_opera_____lohengrin_toponi      ... che ballano,

ma  anche  appesi....

                                       lohengrin__5      ...

...oppure  proiettati su uno schermo....insomma,  topi  ovunque,

Bayreuth  trasformata  in BayRAT...     che_opera____lohengron_neuenfels__con_i_topi...

 

       Vi  vedo  convolti, divertiti  e  forse impreparati.  In fondo  Lohengrin  lo

   ricordavate  così: 

                           lohengrin1...

 ANTIQUATI!!!

ADEGUATEVI!!!


Per saggiare  il  Vostro grado di preparazione  facciamo un quiz  volante.

                       

                CHE  OPERA   E' ?

 

      ( scrivete  le Vs  soluzioni riportando  il numero  della  foto

                                     e  la  lettera  corrispondente  a:  

                                                   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

                 il  VINCITORE  o la  VINCITRICE  assoluta  sarà  colui  o colei

                          che avrà  fornito il maggior numero di risposte esatte.

                                             Il nome  verrà  pubblicato sul  blog) 


                              n.1

                                               che_opera____salom   

                A)  RIGOLETTO

                B)  PAGLIACCI

                C)  LUISA MILLER

                D)  SALOME

                E)   CARMEN

                                                                                n. 2

                            che_opera_____otello_sembra_traviata

 

            A) LA VEDOVA  ALLEGRA

            B)  LA TRAVIATA

            C)  OTELLO

            D)  ARABELLA

            E)   IL PIPISTRELLO

 

                                                    n.3

 

                              che_opera____elisir__sembra_turandot     

 

           A)  THE MIKADO

           B)   ELISIR  D'AMORE

           C)  TURANDOT

           D)   FLAUTO MAGICO

           E)   UN BALLO IN MASCHERA

 

 

                                        n.4 

 

                        che_opera____otello_sembra__pagliacci

 

                A)  PAGLIACCI        

            B)  TRAVIATA

       C)  THE  BEGGAR'S  OPERA

       D)  DIE  WALKUERE

       E)  OTELLO

 

 

                                   n. 5 

 

                                                            che_opera____traviata__sembra__salom

 

      A)  WERTHER

      B)  ELISIR  d'AMORE

      C)  TRAVIATA

      D)  TOSCA

      E)   CARMEN

 

                            n.6

 

                 che_opera_E___Donna_del_lago  

 

    A)  il  cast  de I  PURITANI

    B)  il  cast  di  LUCIA di LAMMERMOOR

    C)  il  cast  di  DON PASQUALE

    D)  il  cast  de  LA DONNA DEL LAGO

    E)  il  cast  de  LE  NOZZE  DI  FIGARO 

 

                                     n.7

 

                  che_opera____otello__in_divis_a__da__marine 

 

   A)  OTELLO

    B)  MADAMA BUTTERFLY

    C)  PETER GRIMES

    D)  PORGY  AND BESS

    E)   AIDA

 

                                   n.8

 

              che_opera____lohengrin_NUDI

 

   A)  L' INCORONAZIONE  di  POPPEA

    B)  AIDA

    C)  LOHENGRIN

    D)  NABUCCO

    E)  IL GUARANY

 

 

Forza  e coraggio!

    


ATTENZIONE!


Comunico i risultati ufficiali del  Quiz  "Che Opera  è?".

Dopo varii  tentativi, a volte disperati e disperanti, ricevute 

comunicazioni via  mail, via  sms, via  Facebook e  

persino due  raccomandazioni  potentissime e una

minaccia...posso  proclamare vincitore  :


il signor    FEDERICO S: MORRESI

                (alias  Il Circolo delle Quinte  su  Fb)


che  ha  azzeccato  8  su  8  alle ore  16.54


e  precisamente:


N.1 = D) Salome

N. 2 = C) Otello

N. 3 =  Elisir d'amore

N. 4 = E) Otello

N. 5 = C) Traviata (Georghiu-Kaufmann del MET)

N. 6 = D) La donna del lago ( Joyce Di Donato)

N. 7 = A) Otello (Graham Vick)

N. 8 = C) Lohengrin (credo una "Barenboimiata" alla

Staatsoper Berlin)

 


BRAVO!

                                                              bravo

      


 

       


 

                            


 


 
BUON ANNO 2012! MERRY CRISIS and a HAPPY NEW FEAR!
News
Giovedì 29 Dicembre 2011 19:08

                                                 buon_anno_merry_crisis

 

Si chiude  il 2011 ,  molti diranno  " per  fortuna "  pensando alla  crisi,

allo spread, all'Europa, all'Euro e a  tutto il campionario di termini più

o meno terrorizzanti (e quindi terroristici)  da  cui siamo afflitti, con il

preciso intento di deprimerci, di  abbassare le nostre naturali difese

immunitarie.  Il popolo italiano ha introdotto  le  nuove  terminologie

finanziarie  nel  proprio  vocabolario, persino al mercato  rionale  è

facile  udire la  parola "pil" tra zucchine  e  piselli  mentre per 

Capodanno si consigliano i BOT  piuttosto che  i botti..

Tra un avanzo e l'altro si parla  di disavanzo pubblico , e   al 

Nord  si  è  passati  dalla secessione  alla  recessione.

L'importante  è  che non  venga  a mancare il piatto di lenticchie,

auguri  quindi  al nostro  Presidente  della Repubblica,  garante della

Costipazione.


 

                                   buon_anno_pertini__invece_di_napolitano

 

 

Un popolo  malinconico  e  depresso  si governa  meglio,

soprattutto  un'Italia  "in liquidazione"   , come  è  in questo momento 

e   il senso di  rassegnata  sobrietà  viene  perfettamente  incarnato 

dal nostro  Presidente  del Consiglio e  dalle  sue  manovre  dal nome 

paradigmatico (Salva  Italia, Cresci Italia). Dalle  sue  sobrie, pacate e

rassicuranti parole :

 

                    

 

...possiamo trarre  motivo di  freudiana  tranquillità.


Se  un volto, anzi  due, dobbiamo dare al 2011  non possiamo  che 

rifarci ai  veri protagonisti politici  dell'attuale  momento: il duo

Merkel- Sarkozy, ossia  dai massimi rappresentanti delle   nazioni

Lieder   di  questa  Europa....Lei, tipica  rappresentante di quella

Germania  pacata  ma  decisa, dal fiero cipiglio e dalle idee ben 

chiare, appena  appena  goffa  nell'incedere e  nel vestire...

 

        merkel__hitler            buon_anno_hitler

Dal passo dell'oca   all'oca....il passo  è  breve.

 

Lui , come  tutti i  piccoletti  smanioso di  dimostrare  la  sua innata

grandeur  , data  dal  fiero carattere e  dai geni  imperiali...

 

                                    buon_anno_sarkozy_napoleone



Insomma,  la coppia  dell'anno....

 

                                  buon__anno_amore_sarko_merkel


Per fortuna giungono a  rallegrarci  da  Betlemme  i  santi  monaci  di 

quel luogo benedetto, vero  e  unico simbolo del Natale, irradiato oggi 

dalla meravigliosa  stella  cometEURa

 

                        buon_anno_comet_a_euro

 

                               

 

Monaci  austeri  e  riservati, che  con dignità  e  serenità  compiono

quotidianamente i più  umili  mestieri  e  si  dedicano  ai  più  severi

esercizi spirituali.

 

                                 

 

La  comunità di Betlemme,  così  meravigliosamente e delicatamente

rappresentata, trionfo dell'Amore e della Pace, è  secondo me  il 

vero  punto di  riferimento  nel  caos  attuale: dalla   Santa  Grotta  ,

trasformatasi  solo per  un attimo nello Stadio di  Fuorigrotta,  giunga 

a  tutti  voi  la  Benedizione  Urbi et  (botte da) Orbi.


           BUON  ANNO  2012!!!

 

 

   vi allieti  questo soave canto rituale:

 

 

               

 

                  


 
SOTTO L'ALBERO DI NATALE....
News
Domenica 25 Dicembre 2011 10:02

 

                                                   babbo_natale__bello

 

Non  credo esista miglior augurio natalizio  che  un augurio

musicale. Per questo a  tutti  gli amici che frequentano 

questo sito  propongo  alcuni ascolti, basati  su pochi

semplici elementi: sono ben  cantati ,  gli esecutori hanno

una  dizione  perfetta, tutto scorre  come  un limpido

ruscello. E'  la  semplicità del Bel Canto,  quella  che  spesso

viene  rimpiazzata  malamente da  artefazioni  e  soluzioni

di comodo,  quelle  che  quotidianamente  combatto con

tutti i mezzi che  ho a  disposizione: la  Barcaccia, in primis,

un programma  che  dal 1988 a  oggi  vuole  sempre e  solo

affermare la  Bellezza  e la  Grandezza  dell'Opera, anche

attraverso le  sue  miserie oltre che  negli splendori; ma 

senza  dimenticare il mio impegno  nell'attività artistica, sia

come  regista che  come  umile  cantore, sia  come  didatta 

l'Accademia  Romana dell'Opera, nata  da  pochi mesi  e

già con un bel vivaio  di  giovani  impegnati a  cercare un

perfezionamento tecnico  valido per affrontare il

palcoscenico e le  difficoltà molteplici che l'attività artistica 

propone  a  tutti, nessuno escluso.

 

B U O N  NA T A L E   2011   !!!!

 

con:

 

TITO  SCHIPA


 

 

 

 

 

DIETRICH  FISCHER  DIESKAU

 

 

 

 

MARIA  CALLAS

 

 

 

 

GIUSEPPE TADDEI, LUIGI INFANTINO

 

 

 

KURT  MOLL

 

 

 

 
PER CHI STONA LA CAMPANA: DON GIOVANNI alla SCALA
Recensioni
Mercoledì 07 Dicembre 2011 23:02

 

                                               don_giovanni__locandina__buona

E' una prassi ormai consolidata del 7 dicembre, alias Sant'Ambrogio, costruire l'evento assai prima che questo si realizzi sul palcoscenico del Teatro alla Scala. E' una sorta di 'coccodrillo' giornalistico al positivo, naturalmente: trionfo annunciato, sfilata mondana, eccezionale cast, esecuzione memorabile.

Nel 2011 questo evento cade in un momento totalmente sbagliato per decantarne le sperticate lodi: sono i giorni delle tasse, della crisi, dell'Europa (sic??) che soccombe e vacilla sotto i colpi dei ricatti internazionali, i giorni di Monti e Napolitano, che come due vecchi compari occupano il palco reale , un po' automi un po' statue del Commendatore. E il Sublime, che sempre ci sorprende, giunge esattamente quando Carsen decide di piazzare proprio il Commendatore mozartiano tra Napolitano e Monti, formando così un trio che è meglio dei Tre Tenori , forse.

                                                   don_giov__presidente

Il Don Giovanni diventa così un simbolo di questa Italia, di questa Scala, di questa Europa, dei tempi che viviamo o in cui molti sopravvivono: non è più l'evento dei tempi d'oro di Ghiringhelli o Badini o Grassi o persino Fontana (oggi voglio rovinarmi!), ma è un Don Giovanni della porta accanto, a Roma si direbbe “de noantri”, uno spettacolo che  lo stesso  Daniele  Rubboli al Rosetum. Con qualche soldarello in più, avrebbe potuto organizzare in maniera fors'anche più decorosa.

  Cominciamo dunque dalla regìa (sic ?!?) di Robert Carsen, che egli stesso ha definito “un omaggio alla Scala” . L'omaggio, così dice Lui, viene realizzato in un Nulla travestito da Scala. Provo a spiegarmi meglio: in scena non c'è nulla, la scena è in vacanza o in sciopero -fate voi. C'è il sipario e un 'altra serie di sipari, un buio quasi perenne, i personaggi che passeggiano, rotolano, si agitano senza un valido “Perchè?” . Già, perchè chiedersi “perchè?” , direte voi. Ma un Perchè c'è sempre, soprattutto quando si deve frugare nel vuoto di idee e di scenografie. Adesso arriverà qualcuno, sempre molto intelligente, a spiegarci che invece c'è questo e quest'altro, che la regìa è “geniale”. Un'altra parola di cui si abusa , nei nostri tempi.

                        don_giov__carsen_buona R. Carsen


 

Io di geniale non ho visto nulla...ma proprio nulla. Anzi, scusate ma ho visto parecchie sciocchezze, per non usare termini che possano risultare troppo offensivi: Elvira vestita inizialmente da Dick Tracy poi in sottoveste per tutta l'opera, salvo qualche rara parentesi in cui sfoggiava un abito rosso sipario, tanto per non farci dimenticare il triste Leitmotiv di questo spettacolo; sempre Elvira che ride alla lettura del Catalogo di Leporello; “Già che siam verso sera” dice il protagonista nel II atto e le luci della sala si spengono; Zerlina che prende a calci Masetto prima di “Vedrai carino” (per come cantava...immagino); esce una donna nuda dalla buca orchestrale dopo il Sestetto...ma chi è? Dov'era? Cosa faceva...? Forse un “servizietto” al maestro Barenboim...si sa....durante i recitativi, ci si annoia; l'orrenda diapositiva del Teatro alla Scala vuoto, proiettata sul fondale per la scena finale, così simile a quei telegiornali di 30 anni fa, in cui l'inviato Sandro Paternostro parlava da Londra con la foto del Big Ben alle spalle (in realtà era in mutande a casa sua, in una stanza 4m x 4 !).

                                   don_giov__scala__cavalli

Insomma...il Nulla elevato a finta Arte. E , come ben disse Hugo De Ana (un regista VERO): “Queste cose...costano... quanto e PIU' di uno spettacolo apparentemente costoso, con le scene costruite!”.

Per Carsen Don Giovanni appare come un indifferente dandy, anche vagamente annoiato....può essere una soluzione: del resto Don Giovanni lo avrebbe messo in scena così anche mia nonna, essendo una di quelle opere-capolavoro in cui ogni idea, anche la più idiota, funziona. Però questa impostazione nuoce alla figura allampanata del baritono Peter Mattei, un ottimo vocalista, ma che si presenta come una via di mezzo tra Neri Marcoré e Jim Hutton il celebre Ellery Queen televisivo, cioè con quella allure e quella faccia un po' “appesa” , vagamente da “menagramo” , diciamo pure con una capacità seduttiva pari a quella d'un merluzzo lesso. Colpa del regista averlo conciato così e averlo fatto recitare così: un bravo regista AIUTA e MIGLIORA i suoi attori, non li mortifica.

           don_giov___hutton j.Hutton    don_giov_marcor n.marcoré          don_giov__PETER__MATTEI    P.Mattei

Stesso trattamento per la “bellona” della compagnìa, Anna Netrebko, letteralmente massacrata dalla mise imposta da Carsen: praticamente la sorella più giovane e  pingue  di Marta Domingo, impossibile  conciarla  così. A una donna in carne, poi, NON si scoprono le braccia e le spalle in quel modo.

                                      don_giov__marta_domingo  M.Domingo


Veniamo alle voci.

Su tutti sono emerse le buone vocalità di Barbara Frittoli, magistrale nei recitativi e un po' meno brava nelle terribili arie di Donna Elvira, dove qualche nota si perdeva per strada, e di Peter Mattei, stilista impeccabile, di bel colore, intonato, espressivo. Peccato le urla nel Finale, davvero fuori luogo.

La Netrebko, in sospetto di microfono nascosto tra le tette (si è sentito in maniera distinta nel duetto finale con Don Ottavio, ma voglio verificare meglio), ha indubbiamente una grinta e un bellissimo colore di voce ma, come in Anna Bolena le cose andavano per il verso giusto, qui in Mozart sono venuti a galla alcuni brutti difetti: 1) l'eccesso d'impeto nei recitativi per strafare , quando Donn'Anna non è Giorgetta del Tabarro; 2) l'intonazione non sempre cristallina, anzi...; 3) i colpi di glottide per agilità e acuti, soprattutto nel rondò “Non mi dir” , che ha rasentato il miracolo di una Donna Gallo Bis.

Purtroppo di Giuseppe Filianoti dobbiamo verificare ,ancora una volta, le cattive condizioni generali, con una intonazione non accettabile e una prestazione perennemente preoccupata.

Restano Bryn Terfel, stremato, con la voce vuota in basso e perennemente morchiosa, schacciata tra naso e gola, tremendo nell'aria del Catalogo, in cui si è impiccato nella nota tenuta della “grande maestOOOsa” , già cavallo di battaglia (persa) di Claudio Desderi; la coppia Zerlina-Masetto da dimenticare totalmente, non mi fate dire altro, e il senile, traballante Commendatore, tra l'altro un nano o quasi, che collocato accanto a Peter Mattei, dava luogo alla classica coppia definita a Roma de “l'olivaro cor secchio”.

Manca Barenboim, che a me ha dato l'impressione di un capitano in mezzo ai flutti, con un timone spezzato al posto della bacchetta. Qualche sprazzo buono alternato a lentezze inspiegabili e a confusioni non tollerabili in una occasione tanto grande e strombazzata. Tuttavia io non lo avrei fischiato per la direzione bensì per aver avallato alcuni elementi del cast.

Il pubblico, buonista fino all'eccesso, ha tuttavia contestato Carsen e Barenboim. Il che, equivale, a un successo per un regista à la page.

                                 don_giov_scala__applausi


Riceviamo  e  volentieri pubblichiamo:


Gentile Enrico,
le scrivo spinta dal desiderio di esprimerle il mio vivo consenso per il suo articolo sulla prima alla Scala.
Non ero presente all’evento ma – date le condizioni in cui versa la “musica” italiana – non stento a credere alle sue parole.
Certo, ci vuole coraggio per demolire un’istituzione apparentemente intoccabile come La Scala di Milano.
Forse – e dico solo forse – l’ormai evidente collasso artistico ha a che fare con la totale assenza di meritocrazia (nei concorsi e non solo), con l’abuso di potere (che avviene in questo come in qualunque altro mestiere) e con un fenomeno nuovo che appartiene decisamente a questa generazione di “artisti”: il delirio di onnipotenza.
Sì, perchè quando per anni “fenomeni” che non erano tali raccoglievano plausi al di là del reale prodotto che sapevano offrire si è in qualche modo sparsa come un morbo l’idea che la realtà dei fatti non fosse così importante. La cosa veramente importante era ciò che “si diceva in giro”. Ciò che scrivevano sui giornali scribacchini incompetenti comprati dal sistema. Ciò che si offriva in tv come “eccellenza” della musica in Italia, certi del fatto che ormai nessuno fosse più in grado (nè avesse intenzione) di distinguere tra chi possedeva reali competenze – e faceva la fame - e chi millantando di possedere doti straordinarie riempiva vacui trafiletti e pingui stomaci.
Probabilmente l’aria è cambiata. Anche di poco. Non ha importanza.
Quando un castello è costruito sulla sabbia basta poco per farlo venire giù.
Quindi buon lavoro!
E complimenti per la sua “penna audace”.
Francesca G.


Grazie  Francesca, condivido in tutto e  per  tutto le  tue  parole. Ribadisco  che  trovo  indecente  che  un teatro così importante  e  rappresentativo  per il nostro paese  proponga  un simile  spettacolo. Ma  non bisogna  mai  allinearsi  alla  società  del  'consenso organizzato'. Una  mail  come  la  Tua  sprona  a  continuare  sulla  strada  del  giudizio magari  duro  ma  LIBERO.
                                                        *****************************************************

Caro e bravo Enrico Stinchelli ho letto il suo blog : ottimo sullo spettacolo alla Scala.
Da anziano critico teatrale che non vuole più occuparsi di teatri nelle attuali condizioni ho
però ritenuto un dovere scrivere su Facebook  quanto segue che mi piace inviarle

"

Don Giovanni di Mozart alla  Scala: applausi, applausi.
A parte il fatto che io metterei il costo dell'operazione nei titoli di coda
perchè certi lussi da satrapie forse non ce li possiamo permettere più,
e che mi hanno meravigliato Monti  e Napolitano a fare da comparsa per il Commendatore
apparso nel loro palco reale nel finale (mamma mia!),
affermo che la regia è orrenda, opulenta  e sciatta,
e che alla musica di Mozart non resta che andarsene
per i fatti suoi ... su un'altra autostrada ..verso il cielo.
Io vedrò vedere una partita di calcio del Barcellona (audio muto)
ascoltando Mozart.
Il talento costruito genialmente ed il genio misterioso (dal cielo disceso)
si incontreranno, finalmente!
(E invoco una prossima regia del Don Giovanni: un austero Sacro Mistero senza scene
se non i video del Barcellona ...).""

Egidio  P.

 


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