Nell'era dell'apparire più che dell'essere l'Opera si aggiorna e propone look
e pose sempre più allineate al gusto e alle mode imperanti. Un tempo era
facile, contemplando un'immagine di Caruso o della Callas in costume,
capire di quale opera si trattava.
Norma (Bellini) Pagliacci (Leoncavallo)
La regìa , esplosa dopo il fenomeno Visconti, non era certo il dato
preminente di uno spettacolo e la scenografia si limitava , attraverso le
tele dipinte, a prospettare un'ambientazione classica, ligia e fedele alle
didascalìe del libretto.
Oggi questa impostazione è quasi completamente rovesciata e , se pur
il "vociomane" intransigente tende a storcere il naso, la regìa ha
addirittura superato l'importanza e la fama di una conclamata
primadonna.
Lo spettacolo d'Opera ha assunto quindi un dinamismo diverso e
sicuramente più accattivante per il normale appassionato, frequentatore
di teatro: tuttavia, resta penalizzato il neofito, colui che varca per la
prima volta le porte dei vari templi , forte soltanto della preparazione
ricevuta dalla lettura veloce di un libretto o dal fugace racconto della
zia di turno, capace di raccontargli in sintesi la trama del Rigoletto o
del Lohengrin.
Costui, diciamola tutta, resta spesso sconcertato e rischia oggi di
vedere le sue idee talmente confuse da non suggerirgli più il ritorno.
Prendiamo ad esempio un classico Rigoletto, che può essere
tranquillamente questo:
Non è raro oggi passare da questa immagine archetipica a figure
decisamente diverse, che dal buffone di corte dei Gonzaga a
Mantova portano al clown:
Come si può notare in questa immagine tratta da uno spettacolo
realizzato in Germania, centro sperimentale permanente dell'Opera.
Come si sa un giullare rinascimentale non è di certo né un pagliaccio
né un burattino e questi bravi "lavoratori dello spettacolo" godevano al
tempo di rari privilegi. Eppure sembra dominare l'idea di Rigoletto
come un ilare componente del Circo Orfei:
, così almeno suggerisce la locandina.
Oppure, trasferendoci da Mantova a Napoli, come un antipatico e
strafottente Pulcinella:
...
Vero è che nelle sue molteplici trasmutazioni la storica maschera
ebbe anche due gobbe in dono, ma restano le fondamentali
differenze tra la sua sapida irriverenza e la tragica figura dello
sventurato padre verdiano: Pulcinella non è obbligato da nessuno a
essere Pulcinella, Rigoletto sì . Se non si afferra questo semplicissimo
assunto....
Rigoletto o Pagliacci?
Questa è la domanda da un milione di dollari. A volte si pensa di aver
sbagliato teatro...
Come quella volta in cui la deflorata Gilda uscì fuori da una
boite-à-surprise ...
... più simile a Salomé , dopo essersi sbaciucchiata la testa mozza del
Battista o a Lucia di Lammermoor, dopo aver sgozzato lo sposino
durante la sua sfortunata prima notte di nozze. Che avrà mai avuto
lo sposino di così terribile?? Meglio non indagare.
Rigoletto , lui proprio, il buffone del Duca, non è di certo un bell'uomo:
ne è perfettamente consapevole, gli specchi in casa non mancano.
Però, da qui a trasformarlo in un abitante del Pianeta delle Scimmie...
....ci vuole giusto la perversa fantasia di un regista con qualche rotella
fuori posto.
Bellissimo questo FLAUTO MAGICO, vero?
....
.....eheheh.....
CI SIETE CASCATI!!!!
Non è il Flauto magico e lei non è la Regina della Notte.....
Si tratta invece di AIDA.
Sì, Aida, l'opera più rappresentata al mondo.
Quando un regista vuole dimostrarsi "geniale" o anche solo
"intelligente", basta che faccia il gioco delle tre carte: Otello è nero?
Bene, lo faccio bianco. Falstaff è grasso? Lo faccio magro. Turandot
è gialla? La faccio ...verde.
Aida è quindi bionda, mi pare giusto.Ma sì...via quell'aria da
extracomunitaria, vista e rivista troppe volte.
Torniamo al FLAUTO MAGICO di Mozart.....
.........
.........
Non mi dite che ci siete cascati di nuovo??? Ma allora non si è capito
niente??!
QUESTA è Aida! Rassegnatevi. Le mistiche carole non possono
essere rappresentate sempre come da geroglifico! Cambiamo un pò.
Singolare questa fissazione per il circo. Credo che per molti registi,
di area anglosassone specialmente, l'Opera sia proprio un circo: non
ho capito se per denigrarla o per divertirsi...mah... chiederò spiegazioni
al professor Crepet.
Intanto cambiamo genere e godiamoci il favoloso "New York! New
York!" ...
Un allestimento incredibile, davvero "faraonico".
......
......
SIETE SENZA SPERANZA!
E' ancora e per l'ultima volta AIDA!!!
Chiedete al regista cosa c'entra la statua della Libertà con Tebe!
"Nulla", vi risponderà e leggeremo sui giornali: "Geniale".
Quando domandai al famoso Hugo De Ana come mai i
registi tedeschi avessero questa smania iconoclasta , sinistra , nei
riguardi dell'Opera mi rispose testualmente :" I registi tedeschi
sembrano volersi punire , attraverso le loro regìe d'opera, dei
misfatti della Seconda Guerra Mondiale." Un interessante punto
di vista, a mio parere, che andrebbe studiato più a fondo.
A riprova di ciò il massacro che Neuenfels fece quest'estate del
LOHENGRIN di Wagner, nell'ormai sconsacratissimo ex-tempio di
Bayreuth. Ecco una significativa sequenza di questo "capolavoro" :
....c'è questo gustoso feto...
...ci sono i toponi.... ... che ballano,
ma anche appesi....
...
...oppure proiettati su uno schermo....insomma, topi ovunque,
Bayreuth trasformata in BayRAT... ...
Vi vedo convolti, divertiti e forse impreparati. In fondo Lohengrin lo
ricordavate così:
...
ANTIQUATI!!!
ADEGUATEVI!!!
Per saggiare il Vostro grado di preparazione facciamo un quiz volante.
CHE OPERA E' ?
( scrivete le Vs soluzioni riportando il numero della foto
e la lettera corrispondente a:
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.
il VINCITORE o la VINCITRICE assoluta sarà colui o colei
che avrà fornito il maggior numero di risposte esatte.
Il nome verrà pubblicato sul blog)
n.1
A) RIGOLETTO
B) PAGLIACCI
C) LUISA MILLER
D) SALOME
E) CARMEN
n. 2
A) LA VEDOVA ALLEGRA
B) LA TRAVIATA
C) OTELLO
D) ARABELLA
E) IL PIPISTRELLO
n.3
A) THE MIKADO
B) ELISIR D'AMORE
C) TURANDOT
D) FLAUTO MAGICO
E) UN BALLO IN MASCHERA
n.4
A) PAGLIACCI
B) TRAVIATA
C) THE BEGGAR'S OPERA
D) DIE WALKUERE
E) OTELLO
n. 5
A) WERTHER
B) ELISIR d'AMORE
C) TRAVIATA
D) TOSCA
E) CARMEN
n.6
A) il cast de I PURITANI
B) il cast di LUCIA di LAMMERMOOR
C) il cast di DON PASQUALE
D) il cast de LA DONNA DEL LAGO
E) il cast de LE NOZZE DI FIGARO
n.7
A) OTELLO
B) MADAMA BUTTERFLY
C) PETER GRIMES
D) PORGY AND BESS
E) AIDA
n.8
A) L' INCORONAZIONE di POPPEA
B) AIDA
C) LOHENGRIN
D) NABUCCO
E) IL GUARANY
Forza e coraggio!
ATTENZIONE!
Comunico i risultati ufficiali del Quiz "Che Opera è?".
Dopo varii tentativi, a volte disperati e disperanti, ricevute
comunicazioni via mail, via sms, via Facebook e
persino due raccomandazioni potentissime e una
minaccia...posso proclamare vincitore :
il signor FEDERICO S: MORRESI
(alias Il Circolo delle Quinte su Fb)
che ha azzeccato 8 su 8 alle ore 16.54
e precisamente:
N.1 = D) Salome
N. 2 = C) Otello
N. 3 = Elisir d'amore
N. 4 = E) Otello
N. 5 = C) Traviata (Georghiu-Kaufmann del MET)
N. 6 = D) La donna del lago ( Joyce Di Donato)
N. 7 = A) Otello (Graham Vick)
N. 8 = C) Lohengrin (credo una "Barenboimiata" alla
Staatsoper Berlin)
BRAVO!
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