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OLTRAGGIO A CARUSO su RAIUNO, cronaca e commenti
Sabato 06 Luglio 2013 11:57
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  •                        caruso_1__copertina                                          
  • II Barone di Mareste , citando  Sainte-Beuve (Nouveaux Lundis,III), decretava :
  • "Il cattivo  gusto  porta al delitto."
  •  Invero  molti  telespettatori, anche  digiuni  di  opera  lirica, avrebbero volentieri
  • ucciso  qualcuno, magari  gli  autori  oltre che i conduttori e  gli artisti responsabili
  • dello spettacolo  nomato   "Una notte  per  Caruso"  andato in onda  ieri sera
  • sulla  rete ammiraglia.
  • Lo si desume  leggendo   con attenzione  il resoconto, attimo  per  attimo, riportato
  •  qui di seguito, fedelmente trascritto dal  gruppo  "Enrico Stinchelli Official  Fan
  •  Group"  di  Facebook.
  •  Si tratta  di  oltre 700 interventi  a  commento della  serata, così  come si presentava
  • davanti  agli occhi e  purtroppo anche  davanti alle  orecchie  dei  telespettatori
  • italiani. Una  "prima serata" ,come  suol  dirsi, che prendeva  a pretesto  un nome  importante, leggendario, quello del  tenore  Caruso, il quale  entrò  negli annali
  •  della  Storia , appunto,  come  "cantante  d'opera".

  •                         caruso
  • L'opera  lirica  italiana  è, assieme alla gastronomia,   alla  moda  e  ai beni culturali,
  •  una  delle ragioni  per  cui  un italiano non debba  vergognarsi all'estero.
  •  E'  sicuramente  la  ragione  per  cui  vale  la  pena  di  imparare  l'italiano, in un
  •  mondo  in cui  l'italiano  conta  quanto il due di coppe a briscola  di  bastoni.
  •  Sono italiani  i  libretti  delle  opere  più  amate, sono italiani i  termini dinamici
  •  apposti  in partitura  dagli  autori, fu un italiano  l'inventore delle   note  musicali,
  •  l'Opera  nacque in Italia.
  •                         
  • Ora, l'Opera  suppone  un minimo di conoscenza  della medesima  e  una  minima  cultura  di  base, quella che malamente  fornisce la  scuola  pubblica  o  l'educazione
  •  in casa, ammesso che si  appartenga  a famiglie  decenti, naturalmente. Certo,
  •  non se  si  proviene  dalle  caverne  o  da  realtà  sub-umane, che  in questa  sede
  •   non  possiamo  considerare  ma  solo  compiangere. Gli autori  del  programma  di  RaiUno, i responsabili della  trasmissione e della  sua  orrida  fattura  e  cioé  del pauroso  mélange etnico-pop-sfigato collocato sul  palco  di una  irriconoscibile
  •  Sorrento, sono certamente  dei cavernicoli  culturali, per  i  quali  l'ignoranza 
  • (intesa  come  assoluta  NON conoscenza  delle  persone, della  storia  e  dei  fatti)
  •  è una  condizione  fissa, rassegnata  e  conclamata. Spinoza, pensando esattamente
  • a   questa  genìa perniciosa, dannosissima, produttrice  in laga  scala  di  altra
  •  ignoranza, aveva  individuato  bene quanto  l'ignoranza  sia immorale .

                               caruso_IGNORANZA

  • Perchè ricordando  un  grande  tenore  d'Opera NON  si  può, è  IMMORALE proporre
  • al  pubblico  un  tale  pasticcio avariato, in cui  gli unici  istanti  vocali degni di  questo nome  siano affidati a  spezzoni  di Mario Lanza  (per inciso, un  divo  cinematografico  dotato di bella  voce, che  non  fece  mai una  carriera  di  cantante  d'opera), spacciato  per  "erede  di  Caruso" ;  NON si  può su  due  ore e  passa  di  spettacolo far  sfilare
  •  in passerella  personaggi  quali Amanda  Lear, Enzo Iacchetti,Memo Remigi, Fiorella  Mannoia &  C.  nel  nome  infangato  di  Enrico  Caruso (che c'entra?  Chiamate  la  serata  "Una notte per Sorrento"   e fate  prima!);NON si  può  vedere  il signor
  •  Papaleo (uno dei  'comici' meno  comici mai visti) litigare  con uno smoking evidentemente  mai indossato  prima e prodursi  in  spaventosi  duetti, supportato
  •   dalla  signora  Saluzzi, adusa  a  salotti  poltici  e  qui  quanto mai  pesce  fuor
  •  d'acqua;  NON si  può riempire  il minestrone  di  spezzoni  tratti  dalle  teche  Rai,
  •  tanto  per far  passare  il  tempo) ;   NON si  può  premiare  con la  statuetta
  •  carusiana  placcata  d'oro  quel  coboldo strano  di  Riccardo  Cocciante,   che  non
  •   ho  capito se  è un  santone   alla  Sai  Baba, un  profeta, un poeta  maledetto o un urlatore  (come lascerebbero facilmente supporre  le  sue sgangherate  interpretazioni  vocali).
  •                            caruso3__premio_a__cocciante
  • Semplicemente: non si  può. Con Caruso  e  con l'Opera  non ci azzecca.  E'  altamente diseducativo.
  • Cosa  si  sarebbe  dovuto o potuto fare?  Invitare  dei  cantanti  d'opera , forse?  Perchè  no?  Cos'è??  Avete  paura  dell'  Opera, probabilmente.  Avete soprattutto  paura  della  vostra  abissale  ignoranza,  avete  paura  della  bellezza  poichè  essendo  la  bruttura  umana  personificata  non volete  che  vi si veda  la  faccia. L'Opera  non va  in Tv,
  •  signori miei, perchè  è  troppo bella  e  perchè  richiede  una  sintonìa  e una  sensibilità  IMPOSSIBILI  per  questi  aridi  schiavi  dell'audience.
 
ANGELA & ...demoni
Martedì 02 Luglio 2013 16:01

                                             

 

Angela Gheorghiu è una  delle  star  internazionali  più  note  e  amate.

La  vicenda  del  suo  lungo matrimonio  con il tenore  Roberto  Alagna ha

spesso  coinvolto  le  pagine  "rosa"   più  che  la  cronaca  musicale,

sebbene  il legame  con   la  EMI abbia  prodotto  parecchi  cofanetti

operistici  e  concerti  importanti.

Ora, l'interruzione di  questo rapporto, già  nota  da  tempo,  presenta  una

macchia abbastanza  grave, come si evince dalla  notizia  pubblicata  oggi.

La  Gheorghiu accusa   l'ex  marito  di  essere  stata  malmenata.

Don José, insomma, di nome  e di  fatto.

 

               alagna_manesco

Roberto  Alagna  , dal  canto suo, si  era  già  distinto  per  il  carattere

focoso  e  incline al  manesco.  Durante una  prova  d'assieme  dei

"Pagliacci"  a  Ravenna, giunse  a  mettere  le  mani addosso al  maestro

Riccardo  Muti, reo  di aver  maltrattato la  moglie  oltremodo.

Chi  assistette  alla  rissa  parlò  di  un Muti seriamente  spaventato

dai modi assai  poco  urbani  del  tenore  francese.

Ora  la  faccenda, se  vera,  è  decisamente  più  grave.

Bon ton  vuole  che  una  donna, o primadonna  che  sia, non debba  essere

toccata  nemmeno con un  fiore. Qui  si  è  andati  oltre.

 

                   alagna_gheorghiu

 



Tuesday, Jul 02 2013 3PM 22°C 6PM 22°C 5-Day Forecast
Revealed: The Posh and Becks of opera divorced because 'he beat her in front of her own family until she could no longer sing'

Angela Gheorghiu and Roberto Alagna divorced back in January
The soprano described the violence as the most 'black page' of her life
The revelation will shock fans of opera's long-time golden couple
Miss Gheorghiu says friends warned her to 'be careful' of Mr Alagna
The pair initially split back in 2009 but later got back together

By Steve Nolan

PUBLISHED: 10:09 GMT, 2 July 2013 | UPDATED: 12:31 GMT, 2 July 2013

They were once the golden couple of the opera world, dubbed culture's answer to Posh and Becks.

But it seems that world renowned singer Angela Gheorghiu's marriage to tenor Roberto Alagna may have been far from the dream pairing that fans imagined.

The 47-year-old soprano has claimed in an interview that 50-year-old Alagna would violently assault her in front of both her family and his.

Scroll down for video:
Speaking out: Opera star Angela Gheorghiu has claimed in an interview that ex husband Roberto Alagna was violent during their 17 year marriage

Speaking out: Opera star Angela Gheorghiu has claimed in an interview that ex husband Roberto Alagna was violent during their 17 year marriage



The revelation, made in The Independent days before Miss Gheorghiu is set to star in Puccini's La Rondine at Covent Garden's Royal Opera House, will stun opera fans.

She told the newspaper: 'There are things in life you accept from your man, but I did not want to continue to live with the idea that your man is violent.'


More...

Ditching Dan Brown, pretending to like opera and sharing intellectual articles on Facebook: The lengths people go to in an attempt to appear clever
Prolific burglar, 20, who battered former actress and model, 77, to death when she caught him raiding her home is jailed for life

Describing Alagna's alleged violent behaviour as 'the most black page' of her life, she added: 'Even if you are the most angry person, to stand and give a clap on your wife, it's impossible - and to do this in front of your father and your brother and they say not a word?

'A person like that will never, ever change.'

In the frank interview, Miss Gheorghiu, who went to Romania to divorce Mr Alagna earlier this year, says that when the pair first got together she was warned to be careful around the French star, but only saw in him what she wanted to see.

She described her life as a cycle of crying and singing and admitted that she got to the stage where the tumultuous relationship was wearing her down to the point where she didn't want to sing anymore.

Miss Gheorghiu and Mr Alagna met when they performed together in La bohème in the early 1990s.

The pair married in 1996 after Miss Gheorghiu divorced her first husband.

The couple collaborated often both on stage and in studio recordings, but Gheorghiu, once named the 74th sexiest woman in the world by FHM magazine, told Le Figaro that the pair had separated in October 2009.
Renowned: Pictured performing at the 2006 Cannes Film Festival, Miss Gheorghiu was once voted the 74th sexiest woman in the world by FHM magazine

Renowned: Pictured performing at the 2006 Cannes Film Festival, Miss Gheorghiu was once voted the 74th sexiest woman in the world by FHM magazine

Two months later she reportedly declined to appear opposite her estranged husband in a production of Carmen.

But the divorce was called off and in a March 2011 interview, Miss Gheorghiu said that she was back with Mr Alagna.

In 2011 they jointly opened a Greek ampitheatre in Qatar and sang together in two performances of La bohème at the Royal Opera House and sang in a joint concert in Buenos Aires.

But Miss Gheorghiu announced that opera's golden couple had agreed to divorce back in January.

MailOnline contacted Mr Alagna's management who declined to comment.

 

                                    

 
ATTILA, Teatro Verdi di Trieste, la Prima
Sabato 22 Giugno 2013 11:43

Ultime ANSA del giorno 22/06/2013

 

 10:00 - Lirica: Trieste omaggia Verdi con un Attila

                                 superlativo

 

(ANSA) - TRIESTE, 22 GIU - La Fondazione lirica

'Giuseppe Verdi' di Trieste ha celebrato il bicentenario del

'Cigno di Busseto' con 'Attila', fuori cartellone, ieri sera

applaudita 'a scena aperta' da un pubblico 'finalmente'

giovane, e partecipe. Successo soprattutto del cast vocale,

Attila (Orlin Anastassov) e Odabella (Anna Markarova) su

tutti. Ma successo anche della regia di Enrico Stinchelli,

ottima, e degli allestimenti. Foresto (Like Xing), non ha

brillato, timbro poco adatto. Ha diretto Donato Renzetti.

GRT/DO


  Immagini  tratte  dalla  Prima  di  ieri  sera:

 

   attila__preludio1

     Preludio

 

                  attila__preludio2__violenza

                      Preludio  

 

               attila__entrata

                 Prologo, con  Orlin Anastassov (Atila) e Antonello Ceron (Uldino)

 

                       attila_odabella2

                         Prologo,   Cavatina  di  Odabella  (A.Markarova)

 

 

    attila__duetto    attila__duetto2

     Prologo,  duetto  Attila-Ezio                                           Ezio (V.Aanastassov)- Attila (O.Anastassov)

 

                   attila__alba

                    Prologo,   Cavatina di Foresto (L.Xing) 

 

                   attila__aria_odabella

                      Atto  I,  aria  di  Odabella  (A.Markarova)

 

                    attila__duetto3

                       Atto I,  duetto  Odabella- Foresto

 

 

                attila__orlin

     Atto I,  Sogno  di  Attila

 

                

                      attila__PAPA1


                                   Atto I,  entrata  Papa  Leone  Magno

 

                    attila__ezioo 

                        Attila, atto  II    aria  di  Ezio  (V. Anastassov)

 

            attila__banchetto

                 Atto  II,  scena  del  banchetto

 

             attila__banchetto_balletto__buono

                  Scena del  banchetto

 

            attila__tenore_3_atto

   Atto  III,  aria  di  Foresto

 

              attila__finale_sequebnza3

                     Attila,   quartetto    finale  atto  III

 

       attila__finale_SEQUENZA2

   Finale

 

                attila__SEQUENZA_1 

                        Finale

 

                    attila__finale3

                       Sipario

 

 

                     attila__applausi1

                        Applausi

 

Photos  by  Ulduz Ashraf  Gandomi

 
ATTILA, Teatro Verdi di Trieste, note di regìa
Mercoledì 05 Giugno 2013 20:47

                                                attila_locandina_trieste

 

 

Quando si parla di Attila, si finisce per considerare la bellezza indiscutibile di alcune pagine musicali, già dense e cariche di quel pathos che ha reso memorabili le grandi “frasi verdiane”, fin dal magnifico Preludio , continuando con la Tempesta e l'entrata del tenore, l'aria trasognata del soprano (“O del fuggente nuvolo”) , il Sogno di Attila con la veemente cabaletta, i magnifici concertati e soprattutto quel finale così essenziale e perfetto, in cui si realizza la predestinata fine del protagonista.

Sono pagine stupende, senz'altro, ma nella sua interezza e soprattutto nella sua verità drammaturgica, Attila non ha goduto della stessa considerazione di altre opere verdiane. Spesso e volentieri l'esito è stato quello d'una passerella vocale, campo di battaglia per bassi e soprani tonanti, tenori scalpitanti e baritoni “sibemolleggianti” , se mi è consentito questo neologismo vociologico. A volte vere e proprie gare canore a discapito della regìa.

Mi raccontò il baritono Carroli che a ogni recita il basso Christoff, non appena Ezio si allontanava da lui al termine del grande duetto “Vanitosi, che abietti e dormienti”), scagliava una lancia con infallibile precisione a quasi 20 cm dal tallone del generale romano. “Non ti preoccupare” , diceva Christoff al collega alquanto atterrito, “ Io lanciere scelto delle guardie di Re Boris” . Effetto notevole, ma ai tempi del grande basso bulgaro le regìe si facevano così, chacun pour soi et Dieu pour tous.

                       christoff

                                          Il grande  basso bulgaro Boris Christoff


Attila presenta temi di grande attualità, nonostante ci riporti ai tempi dell'Impero Romano: la violenza, le trame politiche, i giochi di potere, la sopraffazione, il tradimento. Quando Ezio canta “Sovra l'ultimo romano, tutta Italia piangerà” sembra quasi di udire i lamenti per l'odierna crisi, oggi- in fondo- in Italia piangono un po' tutti ,a ragione o a torto.

Io ho sottolineato fin dall'inizio il tema trainante della bruta violenza barbarica. “ Urli, rapine, gemiti, sangue,stupri, rovine, e stragi e fuoco d'Attila è gioco” canta il Coro degli Unni all'inizio dell'opera, sulle ancora fumanti rovine di Aquileia. Non è uno scherzo : vedremo scene di violenza piuttosto esplicita, nell'atmosfera buia e fangosa rievocata dalla fine del Preludio, l'arrivo pauroso delle truppe di Attila, il flagello di Dio assiso su un trono metallico, le vergini guerriere prostrate ai suoi piedi e offerte in premio , capitanate da Odabella.

I caratteri sono molto forti e scolpiti con la consueta perizia dal grande uomo di teatro: il soprano è la sorella di Abigaille, l'altra grande virago, e forma con Lady Macbeth l'ideale trio dei soprani drammatici di agilità dalla tessitura perigliosa e dagli accenti aspri. Ho cercato di mantenere comunque l'aspetto femminile in maniera piuttosto marcata: spesso questi soprani appaiono come dei “veri uomini” cui manca giusto un bel paio di baffoni . La virago apparirà dunque come Ygritte nel “Trono di spade” o come l'amazzone Ippolita, sufficientemente sexy per non essere confusa con un Unno. Attila, dal canto suo, non è soltanto un personaggio temibile e violento: è piuttosto un re orgoglioso, fiero, consapevole della sua forza e del suo indiscutibile carisma. La gelosia del tenore, marito di Odabella, deve essere ben motivata: Attila, fin dai tempi gloriosi del film con Anthony Quinn  e  Sophia  Loren, ha sufficiente fascino per instillare un lecito dubbio negli spettatori; e se Odabella ne fosse realmente sedotta? Certo, alla fine sarà lei a trafiggerlo, vendicando così la morte del padre ma ...chissà cosa avvenne nella tenda del fascinoso barbaro.

                    Attila_Quinn

Il carattere più debole resta quello del tenore, in bilico tra il suo lato irredentista e l'amore per una Odabella, presunta fedifraga, “preda del mostro”. Ma Verdi, benigno, gli affida frasi e arie memorabili, rendendolo persino protagonista della fondazione di Venezia, che avviene puntualmente al termine della grande scena d'entrata, “ Ma dall'alghe di questi marosi, qual risorta fenice novella, rivivrai più suberba più bella, della terra e dell'onde stupor”. E' quindi,a suo modo, un piccolo eroe e sarebbe grave errore privarlo di questa dignità.

Cupo, meditabondo, afflitto dai suoi contrasti, un grande solitario è Ezio, il generale che trama: ho pensato alla grande solitudine di un uomo afflitto dalla smania di potere e che alla fine tradisce l'unica persona che, paradossalmente da nemico, lo apprezzava di più. Come accade in politica, purtroppo.

Verdi riesce, come suo solito,a dipingere molto bene le atmosfere dei luoghi: nella sua musica si avverte la bruma, la nebbia, l'acqua che circonda l'intera vicenda e ne diventa quasi motivo conduttore. Con l'aiuto di un mago della scenotecnica come Pier Paolo Bisleri, che ben conosce gli elementi propri della sua terra: il legno, la roccia, il fango, e con le preziose proiezioni dinamiche di Gerald Ordway e Alex Magri, abbiamo cercato di rievocare il clima di Aquileia e dei suoi dintorni, le paludi di Rio Alto, i boschi, le radure, puntando sulla realizzazione di un film opera che sfuggisse agli schemi rigidi del primo Verdi, ma fosse un dramma estremamente continuo e scorrevole, con un solo intervallo al termine del I atto.

                                  attila_bozzetto__verdi_trieste

L'opera è stata concepita inizialmente per essere rappresentata all'aperto, di fronte alla meravigliosa Basilica di Aquileia, progetto che verrà realizzato il prossimo anno e di cui le recite al Verdi costituiscono un ghiotto preambolo e una eccitante sfida.

Sono particolarmente felice della magnifica disponibilità e professionalità dei complessi triestini, della qualità del suo laboratorio e di coloro che vi lavorano; la sicurezza di un maestro come Donato Renzetti, già protagonista di memorande recite di Attila, l'eccellenza di un cast che si impegna battuta dopo battuta. E' un grande sforzo per l'anno verdiano , in un anno non facile per l'Opera in Italia e per la Cultura in genere. Mentre i teatri licenziano parte del personale e tagliano titoli per mancanza di fondi (non elargiti da uno Stato tendenzialmente sordo), Trieste ne aggiunge e reagisce alla crisi per omeopatìa. Scelta coraggiosa e salutare per tutti coloro che amano il teatro d'Opera, uno dei nostri vanti storici.

 

                                teatro_verdi_trieste

 

                                                 Trieste, Teatro  Verdi

 

 

 


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