E’ un personaggio scomodo come tutte le personalità prorompenti e dal carattere deciso. Una fastidiosa realtà per tutta la cattiva coscienza del mondo dell’Opera, un uomo che porta un nome glorioso e impegnativo al tempo stesso: Giancarlo Del Monaco, figlio del tenore Mario. La nostra chiacchierata non ha un inizio e non finisce mai, è l’incontro da due fiumi in piena , che hanno tanto da discutere sull’argomento che più amano: l’Opera, le sue luci ma soprattutto le sue tante ombre.
Giancarlo, mi ripeti la frase sui tedeschi?
“I tedeschi amano gli italiani ma non li rispettano, gli italiani rispettano i tedeschi ma non li amano . Qui hai tutta l’essenza dei rapporti tra queste due nazioni.”
Tu conosci bene la Germania , la tua attività è iniziata lì se non sbaglio?
“ No , sbagli. La mia prima regìa fu a Trapani nel 1965 con Sansone e Dalila di Saint-Saens e mio padre nel ruolo di Sansone.Pensa un pò te, si faceva il Sansone e Dalila a Trapani con Del Monaco!”
Vedi, si parlava di Germania. In Germania quasi tutti i sovrintendenti sono o registi, o direttori d’orchestra o comunque artisti. Il ministro della cultura vuole personalità competenti, legate al mondo dell’Arte. Ti nomina, ti mette vicino un direttore amministrativo con le palle e il teatro funziona di conseguenza, senza bisogno di altre figure. In Italia il sovrintendente si autonomina direttore artistico, ci prova e ovviamente non ci riesce, perché viene travolto dal lavoro in eccesso o dalla propria incompetenza.A quel punto spunta fuori il cosiddetto casting manager, una novità (costosa) degli ultimi 10 anni. Tutti costi in più per un lavoro che il sovrintendente dovrebbe fare per conto proprio. Nel corso della mia vita io sono stato per ben sei volte manager di un teatro: sono stato assistente del grande Felsenstein a Berlino, Intendant a Ulm , poi a Kassel, a Bonn per cinque anni (unico sovrintendente italiano nella storia della Germania) , a Macerata nel 1984, a Nizza , al Festival delle Canarie a Tenerife. Pensa che a Kassel mi occupavo anche della prosa, una città di 250.000 abitanti (tipo Bologna per intenderci) , produceva 400 recite l’anno (!!) in tre diversi teatri.”
In Germania esistono situazioni torbide , come quelle italiane?
“No, in Germania esiste una forma di rivalità anche accesa ma sana, non c’è la mafia. A Bonn avevamo i migliori cantanti , pensa nella stessa stagione si esibivano Kraus, Domingo, Carreras, Pavarotti. Facevo tutto da solo, non avevo bisogno di alcun direttore artistico o casting manager che fosse. In Italia le agenzie liriche ,tanto discusse, non sono altro che una parte del lavoro che dovrebbe svolgere il direttore artistico o il sovrintendente. Ma quando mai un Francesco Siciliani, un Labroca , un Lanza Tomasi hanno mai avuto bisogno di questi appoggi? Sono la palese dichiarazione, l’ammissione pubblica di un fallimento, di una incompetenza: se riempi di consulenti un teatro vuol dire che tu, sovrintendente, non sei in grado di farne a meno ”
Mettici sopra pure la questione del virus, i protocolli , la mazzata finale su un settore già in fortissima crisi…
“Sì appunto. Si va avanti con la cassa integrazione, pagata dallo Stato, e accumulando il tesoretto del Fus finché dura. Ma non è onesto nei confronti dei lavoratori del teatro, che si ritrovano con lo stipendio decurtato e senza un’attività che garantisca loro una continuità vera.”
Io ho sempre sostenuto che la questione del virus sia pretestuosa e che , paradossalmente, sia stata una panacea per i teatri sommersi dai debiti…
“ Debiti che tra l’altro (e questo va detto in maniera chiara e onesta) non sono cosa di adesso ma la conseguenza di annose gestioni fallaci. E’ un cumulo di anni e anni, nodi che solo in questi mesi vengono al pettine. Io ne parlavo già 10 anni fa.”
Tu sei nato in tempo di guerra, nel 1943, ho saputo che tuo padre fece un viaggio incredibile e rischiosissimo per raggiungere tua madre e abbracciarti.
“Sì è vero, mio padre aveva appena finito di cantare Tosca al Teatro Olimpia a Milano e doveva esibirsi al Coccia di Novara nella stessa opera.La notizia della mia nascita lo raggiunse tra una Tosca e l’altra. Con mio padre il rapporto fu molto bello e importante: era severo, mollava pure qualche proficuo manrovescio se era il caso ma mi aiutò molto nella prima fase della mia carriera. Pensa che io e lui abbiamo fondato il Festival di Montepulciano , organizzando un Rigoletto in piazza e poi concerti al Teatro Poliziano, dopo il suo restauro. Figurati che dentro quel gioiello, completamente abbandonato a sé stesso, c’erano le galline sul palco che covavano le uova! Poi abbiamo affidato il Festival a Henze, che lo portò alla notorietà mondiale che tutti conoscono.”
Parliamo un pò di regìa d’Opera, tema di grande attualità visto che i registi contano assai più dei cantanti in una recensione. C’è una netta frattura tra il cosiddetto “Regietheater” alla tedesca, con le sue provocazioni talvolta più che estreme, e il teatro di tradizione, legato a vecchi stilemi. Io divido le regìe in “sceme” e “intelligenti” , separo cioè la provocazione fine a sé stessa e le vere e proprie cretinate da una regìa che sia anche innovativa ma sensata, rispettosa delle volontà degli Autori. C’è molta confusione tra il pubblico e sulla stampa.Tu cosa ne pensi?
“Guarda , a me queste baruffe fanno un pò ridere, sono organizzate abilmente dagli uffici stampa dei vari protagonisti per far parlare, per creare l’attenzione mediatica. Io ho iniziato come assistente del grande Walter Felsenstein a Berlino est, città in cui egli operò dal 1947 al 1975 anno della sua morte. Lui come sai perseguì l’ideale di quello scavo drammatico sui personaggi definito poi “realismo espressivo” , senz'altro l’origine del lavoro successivo dei più grandi registi. Il più grande dei quali oggi per me è McVicar. Nella mia carriera ho realizzato finora più di 80 regie di cui 11 nella sola Monaco di Baviera, e poi Vienna, Metropolitan di New York , Amburgo,Francoforte , Stoccarda…”
Scala?
“ Figurati…alla Scala mi impose il grande maestro Sawallisch per “L’amore di Danae” di Richard Strauss. Se non fosse stato per lui …pensa che mia madre, all’ingresso del Teatro, ascoltò i commenti di un noto critico musicale che senza ancora aver visto lo spettacolo già commentava così: ‘Che c’entra Del Monaco con Strauss??? Non lo farò passare…’ . Capisci? PRIMA di aver visto lo spettacolo!!!??”
Un classico, è successo a tanti e purtroppo ancora succede…
“ Ma sì, è cambiato tutto. Ma dove sono i critici di quando ho iniziato? Gli Abbiati, i Confalonieri, Celli, Pannain, Alberto Savinio …c’era Eugenio Montale che recensiva gli spettacoli!!Attualmente le tue regie vengono presentate alle pubbliche relazioni, alle società di comunicazione, ai press agents che premiano la tua Prima e organizzano la tua visibilità…pagati! E i critici chi sono? Figure a mezza via tra cronisti di costume, bloggers. La gente legge a malapena i titoli, guarda le foto, i flash di agenzia e tutto finisce lì. E’ una critica musicale seria, vera questa? Io ho avuto critiche fantastiche da Paolo Isotta ma oggi se non hai un agente e un ufficio stampa non vali nulla, non sei nessuno.Alcuni sovrintendenti dipendono da loro, tant’è che vi sono conflitti di interesse palesi.
Adesso, per esempio, si parla di questo Rigoletto ‘moderno’ che andrà in scena a Roma, al Circo Massimo. Ma quale Rigoletto ‘moderno’?? Rigoletto così se ne vedono in Germania da almeno quarant’anni! Michieletto forse non era nemmeno nato! Jonathan Miller fece un Rigoletto quarant’anni fa ambientato a New York, con i juke-box e la lotta tra le bande rivali, lo chiamarono il “Mafia-Rigoletto” , e allora? Non è questo un riciclaggio di idee viste e riviste da decenni? Io ne ho fatte una ventina almeno di regìe così, come si dice “decontestualizzate”. La mia Manon Lescaut realizzata a Bonn , fu ambientata nell’America di “Easy rider”.
Me ne puoi citare qualcuna?
“ Certo. Nel 1971 una mia Madama Butterfly a Dortmund fece uno scandalo incredibile, al punto che uno spettatore alla fine mi tirò una scarpa! Io me la infilai in tasca e gli dissi: ‘Stasera torni a casa con una scarpa sola!’. Ambientai l’opera in Vietnam (eravamo nel pieno del conflitto), nel finale Cio Cio San si suicidava e sullo sfondo appariva la Statua della Libertà con una Coca Cola in mano. A Karlsruhe feci un Nabucco con le scene del mio fido scenografo Mike Scott (con lui ho realizzato 5 produzioni al Met) in cui eravamo in Irak, con Saddam Hussein (Nabucco) che attacca Israele ma poi, dopo un sogno, si redime. Abigaille a un certo punto gli lancia una bomba addosso e lo acceca…insomma…una regia politica a tutti gli effetti, finì sulle prime pagine di tutti i giornali. Dopo un paio di recite il teatro venne minacciato da un presunto gruppo di iracheni e si paventò la presenza di una bomba, per cui saltarono le recite successive.Io girai sotto scorta, minacciato di morte a mia volta. Ottenni persino il porto d’armi . Dovetti persino rifugiarmi a Strasburgo fino a quando si calmarono le acque.”
Una vita spericolata, non c’è che dire…ma in Italia? Nemo propheta in patria?
“ In Italia mi hanno cancellato, forse perché so troppo, forse per la mia forte personalità. Io sono uno che parla, che dice le cose che pensa. Mi basta ascoltare tre note di un cantante e ti dico se è adatto o no, non le mando a dire. Già mio padre era inviso a molti, figuriamoci. Fu lui a iniziare la querelle contro i taglieggiamenti degli artisti nei teatri nel 1975…”
Già, la famosa inchiesta del magistrato Fico, che mandò in galera sovrintendenti e agenti del tempo…
“ …sì , con 40 artisti dalla parte di mio padre (tra cui Walter Alberti, Aldo Protti) , fu uno scandalo che andò su tutti i giornali del tempo…”
E come finì?
“Niente, si fecero qualche giorno di galera i vari inquisiti, poi molti cantanti ritrattarono , impauriti…e tutto finì nel nulla. Mio padre ne soffrì molto, pochi rimasero onesti e fermi nelle loro denuncie. Fico rilasciò dichiarazioni durissime, disse che l’ambiente operistico era vergognoso, corrotto e se avesse saputo da chi era composto non avrebbe mai iniziato l’inchiesta (alludeva ovviamente a quelli che ritirarono le accuse, ai codardi che vennero comprati). Ma questo è un atteggiamento tipico italiano, purtroppo: omertoso, vigliacco. I gradi registi del cinema lo hanno capito, vedi Sordi ne “La grande guerra” . L’italiano è estremo: quando è coraggioso diventa un eroe , quando è fifone tace, si nasconde .”
Sulle orme di Tuo padre , assieme al regista Brockhaus e allo scenografo Frigerio , avete ri-avviato una nuova “Operopoli” , con le denuncie all’ex sovrintendente Graziosi e all’agente Ariosi, oggi indagati dalla Procura di Torino. Come mai questa iniziativa?
“Io la chiamo ‘l’onda lunga di Amuchina’ , che mai come adesso è di moda. Per lavare, per pulire questo ambiente. Noi tre abbiamo inviato una lettera al Ministro per denunciare lo stato delle cose, i taglieggiamenti subiti e il rischio che al Regio di Torino si instaurasse il sistema varato ad Astana, in Kazakhistan. Spero che questa inchiesta giunga al più presto ai rinvii a giudizio, il magistrato torinese è molto determinato e quella Procura è seria, dinamica. Hanno acquisito valanghe di materiale e per fortuna la gente ha iniziato a parlare, sulla scorta delle notizie uscite nelle ultime settimane. Chi ha sbagliato pagherà. Per fortuna si è formato un gruppo importante di personalità coraggiose e determinate, anche tra i politici , il che è importantissimo per situazioni così complesse.
Non so chi scrisse che la differenza tra successo e fallimento sta nel non rassegnarsi. Tu ti sei mai rassegnato all’ostracismo che subisci nel tuo paese?
“ Mai! Sono come mio padre, un combattente. Certo, ho avuto momenti di sconforto e di forte depressione, soprattutto dopo il fattaccio di Torino, in cui mi sono visto prima festeggiato come prossimo sovrintendente del Teatro Regio e poi improvvisamente defenestrato, per la nomina ricevuta da Graziosi. Ingannato dalla Appendino (sindaco di Torino n.d.r.) e danneggiato enormemente nella mia immagine. Mi avevano addirittura incaricato di cercare subito un nuovo direttore musicale, sostituto di Noseda .Era testimone Pierluigi Dilengite (allora consigliere del Ministro Bonisoli) a questo colloquio. E’ stata invocata la Legge Madia contro di me, in maniera falsa poiché valeva solo per i lavoratori dipendenti e non per gli autonomi , come io sono sempre stato. Sono stato persino ostracizzato dopo, con un veto del nuovo sovrintendente Graziosi (indagato ora per corruzione e altri reati) acciocché io non mettessi piede in teatro, di questo ho i testimoni.“
Non riesco a capire questo voltafaccia, Torino versa attualmente in condizioni davvero preoccupanti?
“Non lo so. Gente che gravita attorno alla Appendino, una mia supposizione. Certo che il comportamento è stato vergognoso.Una legge non applicabile a me, Graziosi che ha giocato sporco fingendosi amico e poi pugnalandomi alle spalle. Questa faccenda mi è costata due anni senza lavoro, avevo regie che ho eliminato per restare a Torino. Sono rimasto nel vuoto completo, non un teatro italiano mi ha chiamato. In Italia lavorano due tre registi e basta, quelli con gli agenti più importanti e le società di comunicazione più importanti ,in Italia funziona così caro mio. Penso a quanto avesse ragione Verdi nel musicare il monologo dell’Onore in Falstaff. Ma di una cosa sono certo: dopo questa intervista lavorerò in Italia ancora di meno, tanto…meno di niente non esiste nulla.”
(English version)
Giancarlo Del Monaco is an uncomfortable character like all bursting personalities and with a strong personality. An annoying reality for all the bad conscience of the Opera world, a man who bears a glorious and demanding name at the same time.
Our chat has no beginning and never ends, it is the meeting between two rivers in full, with much to discuss on the topic they love most: the Opera, its lights but above all its many shadows.
Giancarlo, will you repeat the phrase about the Germans?
“Germans love Italians but don't respect them, Italians respect Germans but don't love them. Here you have all the essence of the relationship between these two nations. "
You know Germany well, did your activity as director start there if I'm not mistaken?
"No, you're wrong. My first direction was in Trapani in 1965 with Samson and Dalila of Saint-Saens and my father in the role of Samson. Think a little about you, Samson and Dalila were doing in Trapani with Del Monaco! "
Today I don't think Opera will be done in Trapani anymore, after the "Di Stefano" Competition and the Trapani’s Luglio Musicale in serious economic difficulty ...
"A whole different story. See, there was talk of Germany. In Germany almost all the supervisors are either directors, conductors or artists in any case. The minister of culture wants competent personalities, linked to the world of art. He appoints you, puts an administrative director next to you with balls and the theater works accordingly, without the need for other figures. In Italy, the superintendent calls himself artistic director, tries and obviously does not succeed, because he is overwhelmed by excess work or his own incompetence, at which point the so-called casting manager comes out, a (expensive) novelty of the last 10 years. All extra expenses for a job that the superintendent should do on his own. During my life I have been a theater manager six times: I was assistant to the great Felsenstein in Berlin, Intendant in Ulm, then in Kassel, in Bonn for five years (the only Italian superintendent in the history of Germany), Macerata in 1984, in Nice, at the Canary Islands Festival in Tenerife. Do you think that in Kassel I was also involved in prose, a city of 250,000 inhabitants (like Bologna for instance), produced 400 performances a year (!!) in three different theaters. “
Are there bad situations in Germany, like the Italian ones?
"No, in Germany there is a form of rivalry even heated but healthy, there is no mafia. In Bonn we had the best singers, all regularly enrolled, think Kraus, Domingo, Carreras, Pavarotti performed in the same season. I was doing everything myself, I didn't need any artistic director or casting manager who he was. In Italy the lyrical agencies, which are so much discussed today, are nothing more than disguised artistic directions. But when have a Francesco Siciliani, a Labroca, a Lanza Tomasi ever needed these supports? They are the blatant declaration, the public admission of a failure, of incompetence: if you fill a theater with consultants, it means that you, superintendent, are unable to do without it and therefore the debt, the deficit that grows, up to at levels no longer bearable. Commissariats, downgrades, sector crisis. "
Put on it also the issue of the virus, the protocols, the final blow on a sector already in a very strong crisis ...
"Yes, indeed. It goes on with the layoff, paid by the state, and accumulating the treasury of the Fus while it lasts. But he is not honest towards the theater workers, who find themselves with their wages cut and without an activity that guarantees them real continuity. "
I have always maintained that the issue of the virus is a pretext and that, paradoxically, it has been a panacea for the theaters flooded with debt ...
"Debts which, by the way (and this must be said clearly and honestly) are not of today but the consequence of long-standing fallacious managements. It is a cumulation of years and years, knots that only come to a head today. I was already talking about it 10 years ago. "
You were born in wartime, in 1943, I learned that your father made an incredible and very risky journey to reach your mother and hug you.
"Yes, it is true, my father had just finished singing Tosca at the Olimpia Theater in Milan and had to perform at the Coccia di Novara in the same opera. The news of my birth reached him between one Tosca and another. The relationship with my father was very beautiful and important: it was severe, it also gave up some profitable backhand if it was the case but it helped me a lot in the first phase of my career. Do you think he and I founded the Montepulciano Festival, organizing a Rigoletto in the square and then concerts at the Poliziano Theater, after its restoration. Imagine that inside that jewel, completely abandoned to itself, there were the chickens on the stage that brooded the eggs! Then we entrusted the festival to Henze, which brought it to the worldwide fame that everyone knows. "
Let's talk a little bit about Opera direction, a very topical issue today given that directors count far more than singers in a review. There is a clear break between the so-called German "Regietheater", with its sometimes more than extreme provocations, and traditional theater, linked to old styles. I divide the directories into "idiots" and "intelligent", that is, I separate the provocation as an end in itself and the real idiots from a direction that is also innovative but sensible, respectful of the authors' wishes. There is a lot of confusion between the public and the press. What do you think?
"Look, these scuffles make me laugh a little, they are cleverly organized by the press offices of the various protagonists to make people talk, to create media attention. I started as assistant to the great Walter Felsenstein in Berlin, the city where he worked from 1947 to 1975 the year of his death. He, as you know, pursued the ideal of that dramatic excavation of the characters, then defined as "expressive realism", certainly the origin of the subsequent work of the greatest directors. The biggest of which for me is McVicar. In my career I have made 80 directories so far, 11 of which in Munich alone, and then Vienna, the Metropolitan of New York, Frankfurt, Stuttgart ... “
La Scala?
"Imagine ... the great master Sawallisch imposed me on La Scala for "The love of Danae “ by Richard Strauss. If it weren't for him ... do you think my mother, at the entrance of the Theater, listened to the comments of a well-known music critic who, without having yet seen the show, already commented as follows: 'What does Del Monaco have to do with Strauss ??? I will not let him pass ... " Do you understand? BEFORE seeing the show !!! ?? ”
A classic, it happened to many and unfortunately it still happens ...
"But yes ... where are the critics of when I started? The Abbiati, the Confalonieri, Celli, Pannain, Alberto Savinio ... there was Eugenio Montale who reviewed the shows !! Today your directories are presented to public relations, communication companies, press agents who reward your Prima and organize your visibility ... get paid! And who are the critics? Figures halfway between costume reporters, bloggers, chat experts. People barely read headlines, look at photos, agency flashes, and it all ends there. It is a serious music criticism, is this true? I have had fantastic criticisms from Paolo Isotta but today if you do not have an agent and a press office you are worth nothing, you are nobody. The superintendents depend on them, so much so that there are obvious conflicts of interest.
Now, for example, there is talk of this 'modern' Rigoletto that will be staged in Rome, at the Circus Maximus. But which 'modern' Rigoletto ?? This is how Rigoletto has been seen in Germany for at least forty years! Michieletto was perhaps not even born! Forty years ago Jonathan Miller made a Rigoletto set in New York, with the jukeboxes and the fight between rival bands, they called him the "Mafia-Rigoletto", so what? Isn't this a recycling of ideas seen and revised for decades? I have made about twenty of them at least like this, as they say today "decontextualized".
Can you mention me a few?
" Sure. In 1971 one of my Madama Butterfly in Dortmund made an incredible scandal, to the point that a spectator finally pulled me a shoe! I put it in my pocket and said: 'Tonight you will go home with one shoe!'. I set the opera in Vietnam (we were in the midst of the conflict), in the final Cio Cio San committed suicide and in the background the Statue of Liberty appeared with a Coca Cola in his hand. In Karlsruhe I made a Nabucco with the scenes of my trusted set designer Mike Scott (with him I made 5 productions at the Met) where we were in Iraq, with Saddam Hussein (Nabucco) attacking Israel but then, after a dream, he redeems himself. Abigaille at a certain point throws a bomb on him and blinds him ... in short ... a political direction in all respects, ended up on the front pages of all newspapers. After a couple of performances, the theater was threatened by the Iraqis and the presence of a bomb was feared, so the subsequent performances were skipped. I turned under escort, threatened to die in turn. I got a gun license and put a Walter pistol in my pocket, which I still have but which I am authorized to use only in Germany. I even had to take refuge in Strasbourg until the waters calmed down. "
A reckless life, no doubt about it ... but in Italy? Nemo propheta at home?
“In Italy they canceled me, perhaps because I know too much, perhaps because of my strong personality. I am one who speaks, who says the things he thinks. Just listen to three notes from a singer and I'll tell you if it's suitable or if it sucks, I don't send them to say. Already my father was outraged by many, let alone. It was he who started the quarrel against the shredding of artists in theaters in 1975 ... "
Yes, the famous investigation by the magistrate Fico, who sent superintendents and agents of the time to jail ...
"... yes, with 40 artists on my father's side (including Walter Alberti, Aldo Protti), it was a scandal that went to all the newspapers of the time ..."
And how did it end?
"Nothing, a few days in jail for the various inquisitors, then many singers retracted, afraid ... and everything ended up in nothing. My father suffered greatly, few remained honest and firm in their complaints. Fico made very harsh statements, said that the operatic environment was shameful, corrupt and that if he knew who he was composed of he would never have started the investigation (obviously alluding to those who withdrew the accusations, to the cowards who were bought). But this is a typical Italian attitude, unfortunately: self-assured, cowardly. The film directors have understood this, see Deaf in "The great war". The Italian is extreme: when he is brave he becomes a hero, when he is cowardly, he hides. "
In the footsteps of your father, together with the director Brockhaus and the scenographer Frigerio, you have re-launched a new "Operopoli", with the complaints to the former superintendent Graziosi and agent Ariosi, today investigated by the Turin prosecutor. How come this initiative?
"I call it 'the long wave of Amuchina', which has never been more fashionable than ever. To wash, to clean this fetid environment. The three of us sent a letter to the Minister to denounce the state of affairs, the cutbacks suffered and the risk that the system launched in Astana, Kazakhstan would be established at the Regio di Torino. I hope that this investigation will soon lead to indictments, the Turin magistrate is very determined and that prosecutor's office is serious, dynamic. They acquired avalanches of material and luckily people started talking, on the basis of the news released in the last few weeks. Whoever made a mistake will pay. Fortunately, an important group of courageous and determined personalities has formed, even among politicians, which is very important for such complex situations.
I don't know who wrote that the difference between success and failure is in not resigning. Have you ever resigned yourself to the ostracism you suffer in your country?
" Never! I am like my father, a fighter. Of course, I had moments of despair and severe depression, especially after the Turin crime scene, where I saw myself first celebrated as the next superintendent of the Teatro Regio and then suddenly defenestrated, for the appointment received by Graziosi. Deceived by the Appendino (mayor of Turin editor's note) and greatly damaged in my image. They even commissioned me to immediately look for a new musical director to replace Noseda. Pierluigi Dilengite (then adviser to Minister Bonisoli) was a witness at this interview. The Madia Law was invoked against me, in a false way because it applied only to employees and not to self-employed workers, as I have always been. I was even ostracized later, with a veto from the new superintendent Graziosi (now under investigation for corruption and other crimes) so that I did not set foot in the theater ! "
I can't understand this about-face, today Turin is in really worrying conditions?
“I don't know. People gravitating around the hanger, my guess. Of course the behavior was shameful. A law not applicable to me, Graziosi who played dirty pretending to be a friend and then stabbing me in the back. This matter cost me two years without work, I had directories that I eliminated to stay in Turin. I remained in complete emptiness, not an Italian theater called me. In Italy two three directors work and that's it, those with the most important agents and the most important communication companies, in Italy everything is for sale, my dear. I think how Verdi was right in setting the monologue of honor in Falstaff. But I am sure of one thing: after this interview I will work in Italy even less, much less ... nothing exists. "
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