FACEBOOK dice: NON TI PAGO (artisti in rivolta)
News
Sabato 24 Agosto 2013 00:49

 

                                                                      non_ti_pago

 

 

Su FACEBOOK  pare si  siano scoperchiate  pentole davvero

insospettate.

Non  solo  Orchestre e Cori....qui sono un pò  tutti a reclamare i  propri

compensi!

 

PRIMO  TRA  TUTTI..... LUI.....IL GRANDE  MENTORE.!!!!!

 

                     castiglione__TUTTO_PAGATO

 

                       

Sarà un virus?

 

La  notizia  è  sconvolgente: quest'anno, finalmente  TUTTO  PAGATO

puntualmente, quindi  GUAI  a  chi si lamenta!

 

Per cavalleria  facciamo aprire le danze  al  soprano  Daniela  Schillaci, che sostituì 

Daniela  Dessì  in Norma  a  Taormina...

                                  daniela-schillaci


Daniela Schillaci:   C'è una causa in atto da parte di quasi tutto il cast di Norma e dei cast

di Aida 2011 e di Nabucco 2011! credo che questo si commenti da solo.... tutti cover? tutti

con le fatture sbagliate? si ricordi che senza la mia copertura sarebbe saltato lo

spettacolo quindi anche la registrazione.... e non dimentichiamo che l'anno precedente è

successa la stessa cosa con Aida..... quindi il silenzio è d'oro! Mi risulta che anche la

signora che ha fatto Norma qualche anno fa non è ancora stata retribuita.... anche lei

fattura sbagliata????


 

e  ancora  il  basso  Enrico Giuseppe   Iori, sulla stessa  pagina  Facebook :

 

                                  iori

 



Enrico Giuseppe Iori:   Guardi Castiglione non dica che ho ricevuto il 50% dei miei

compensi,

visto che ci sono prove scritte di quello che ho ricevuto, se lei ha un documento dove

prova quello che sta dicendo lo pubblichi qui non ho problemi a renderlo visibile, faccia

pure, sono proprio curioso di vedere anche io. Il problema sa qual'é? che fate firmare

contratti e poi non li rispettate per niente, se io non rispetto una scrittura pago sanzioni e

vengo messo alla gogna, non si fa una nuova stagione se non ci sono i SOLDI!!!,

quest'anno ha chiamato fior fiore di artisti, che sicuramente non costano poco, sono

curioso come andrá finire, mi dica, lei e i suoi collaboratori avete preso i vostri compensi

2012? Io penso di si allora la legge vale per tutti, soprattutto tenga conto che senza

cantanti può fare tutte le regie che vuole ma non ci conclude niente, noi invece senza

regista possiamo ancora fare lo spettacolo. Siamo diventati l'ultima ruota del carro é ora

di darci un taglio, troppo facile dire é un male comune.... che ci si cominci a comportare

come si deve, questa non é una licenza poetica per non pagare più chi lavora e

soprattuto rispetto, ripeto rispetto per chi fa seriamente questo mestiere. Ultima

considerazione, ma lei dice le cose e poi si clicca da solo mi piace???? mah

 

(...) Signor Castiglione che caduta di stile, lei sa benissimo qual'è la situazione dei

pagamenti, a me risulta che tutta la compagnia di canto di Norma 2012 non è stata

pagata compreso il sottoscritto, se mi sbaglio faccia un nome di un cantante che è stato

saldato, siamo quasi tutti per vie legali per avere semplicemente quello che ci spetta, mi

risultano anche cantanti dell'Aida, sentivo proprio ieri un collega baritono, ci fu anche

Juan Pons che pubblicó un intervista concessa a fine carriera dove faceva presente che

non aveva ricevuto nessun compenso, è in internet basta cercarla, mi vuol far credere

che improvvisamente tutti facciamo fatture sbagliate??? ho fatto almeno 50 telefonate

alla fondazione sentendomi sempre preso in giro.Si vergogni per come ha attaccato la

Signora Schillaci sappiamo benissimo entrambi, che la Signora ha fatto una mezza prova

ed è stata chiamata a sostituire la Signora Dessi' 10 minuti prima dello spettacolo, questo

lo sanno tutte le persone che hanno lavorato in quello spettacolo, coristi, orchestrali e

figuranti, è vero che la Signora era il cover ufficiale ma è anche vero che non puo' adesso

andare a dire che dovrebbe ringraziare per l'opportunità, la Signora Schillaci praticamente

è stata buttata in scena e ha debuttato uno dei ruoli più difficili da soprano con solo una

prova, a parer mio e per la mia esperienza non è proprio da tutti, soprattutto il controllo e

il sangue freddo che ha avuto. Non aggiungo altro perchè siamo a risolvere questa brutta

faccenda con la legge e sinceramente non ho voglia di confrontarmi con una persona che

non voglio mai più vedere nella mia vita.... saluti

 

 

e  ancora   il baritono  Claudio Sgura:

 

                                          sgura


Claudio Sgura (...) come mai il Sig. Castiglione afferma che la  signora Schillaci  è stata

pagata subito in occasione dell'Aida ed io sono ricorso per vie legali per avere quello che

mi spetta???????? Avanzo ancora la restante metà da DUE ANNI!!! Come mai

succedono queste cose? E come mai non si é mai sinceri? CHE SCHIFO

 

 

ed ecco  spuntar  fuori  il  tenore  Mario Malagnini, anche  lui  :

 

                                malagnini


Mario Malagnini Cara Daniela  Schillaci, ma tu sei già stata pagata per l'aida del2011? Io

è i miei colleghi non abbiamo ancora visto nemmeno un centesimo e in più il signor

Castiglione che(aveva dato la sua parola ) non risponde né al telefono e nemmeno alle

lettere degli avvocati.spargi la voce ai colleghi che facciano attenzione .un abbraccio

mario


 

 come  se  non bastasse  fa  il suo  trionfale ingresso il soprano Francesca Patané:

 


Francesca Patane' Be' cara Daniela,ti confermo che anche io aspetto da 3, dico tre anni,

il mio compenso e sono con gli avvocati....il 2010 x quanto mi riguarda non e' stato

saldato e la regione i soldi li ha versati......ho la lettera......

 

 

                                patan_turanmdot

 


 

TOH, guarda  chi  c'è  adesso, nientemeno che  il baritono  Juan  Pons  che cantò

Nabucco  a  Taormina, anche  lui  gratuitamente. Una vera  jella, si  era  salvato 

fino alle  soglie  del suo  ritiro...poi...

 


Joan Pons: «Me retiro en un momento que no es el mejor para la profesión»


Sin pelos en la lengua, el barítono, que acaba de anunciar su retirada,


pasa revista a casi medio siglo de carrera

–Usted ha sufrido en carne propia la crisis en el sector. ¿Cómo ve el futuro?

–Esto está pasando en todas partes, pero Italia es el peor ejemplo: te piden rebajar y por descontado ya no te pagan los desplazamientos o los hoteles. Pero lo peor es que ahora en algunos sitios ¡no te pagan! En Taormina, donde canté el verano pasado, todavía no me han pagado, después de haber tenido que pagar más de un mes de hotel, los viajes... Y si te pagan, lo hacen al cabo de medio año. En Taormina siguen debiendo contratos de hace dos años, especialmente a comprimarios. No hay derecho. Así no sé a dónde se irá a parar. Otra razón más para jubilarme...

 

lo stesso  Juan Pons  aggiunge  l'11 maggio  2015 , intervenendo in una

discussione avviata  dal  collega  Valdis  Jansons  (anche  lui nella  lista  "nera"):

 

Juan Pons: Che cosa mi consiglia il Sig. Pellicciano? Dove devo guardare e in che banca

hanno versato i mie, RIPETO "I MIEI SOLDI " a quale banca. Da Enricco Castiglione è

tutto il suo branco di truffatori che ogni anno si presentano a Taormina con un nuovo

Festival, cambiano di nome ma loro sono sempre gli stessi e continuano incassando e

rubando, non hanno il minimo di vergogna

Mi piace · Rispondi · 6 · 11 maggio alle ore 16.11

 

Juan Pons: Castiglione e il suo seguito sono degli AUTENTICI LADRI, E LO GRIDO A

TUTTO POLMONE LADRI, LADRI, LADRI, E ADESSO FATEMI UNA QUERELA, VI

ASPETTO CON ANSIA. E VE LO RICORDA ANCHE LA ZITA DEL GIANNI SCHICCHI.

LAAAADDDDRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Mi piace · Rispondi · 5 · 11 maggio alle ore 16.18


NEW  ENTRY!!!!  il mitico Gregory  Kunde,  Pollione nella famigerata 

Norma....anche lui a  secco!

 


Gregory Kunde Add me to the list of "non pagato" for Norma, 2012.

 

                                  Kunde_Pollione_Schillaci_Norma

 


Una gradita  sorpresa, un  famoso  direttore  d'orchestra, il maestro  Paolo  Olmi....anche

lui  tra cotanto senno!


Paolo Olmi Se andate sul web trovate un disco diretto da me e con il nome Dell orchestra cambiato( e' la BBC di Londra ) con i 4 pezzi sacri di Verdi. Prodotto nel 2001 - non ho visto una lira!

 

                                             olmi

 

.....les adieux  del maestro  Antonino  Fogliani, esasperato  dagli sms  pubblicitari  del

Nostro...

 

                                   castiglione__pubbli__respinta__BUONA


 


Mancavano all'appello  i  collaboratori, per  esempio  chi  scrive sulla  rivista  "Musicalia"..

benevenuto  dunque a   Paolo  Borgognone , il quale  rivela...



Paolo Borgognone ... visto che il divino non ha mai pagato le recensioni che gli ho scritto da tutti i teatri emiliani per Musicalia, non mi meraviglio che non paghi gli artisti. Mi chiedo solo come faccia, visto che non sono spedizioni punitive in sperduti paesini, ma recite ufficiali in una sede prestigiosa, con tanto di ripresa Rai e pubblicazione di dvd venduti in edicola... Se lo facessi io mi arresterebbero!



La  lista  si allunga ulteriormente con un nuovo contenzioso, grave, determinato  da un

valente scenografo, Alfredo  Troisi,  già  protagonista  di  varie  opere a  Taormina 

PRIMA  della  nuova  allegra  gestione, la  cui vicenda  ha  dell'incredibile. Ingaggiato  da 

Castiglione, Troisi  ha  prodotto le immagini  per le  proiezioni in Aida e Nabucco, senza 

esserne  stato remunerato  e  anzi...colmo della  beffa...ritrovandosi  pure denunciato per 

inadempienza. Troisi compare  tuttavia  come ideatore della  scenografia clikkando

Google  alla voce "Aida  Taormina"  , citiamo testualmente:


www.blogtaormina.it/2010/08/25/da-zdf-a...aida...taormina.../10771

25/ago/2010 - 22 settembre 2010 alle 12:02 AM. spettacolari le immagini 3d create

dallo scenografo Alfredo Troisi per questa Aida di Taormina ...

????
E perchè Castiglione  poi  si attribuisce poi il merito dell'ideazione, se  non è  sua?


Intanto  ecco  il riassunto  della  causa  in corso  fatto  dal  suo avvocato, il

dott. Lai, famoso  legale degli artisti lirici:



Da: Alfredo  Troisi, scenografo  e video maker

>Attualmente pende un contenzioso civile in cui Troisi chiede
>alla Fondazione Festival Euro Mediterraneo  che lo aveva
>scritturato il pagamento delle proprie prestazioni ed il
>risarcimento dei danni subiti ed in cui la stessa fondazione
>pretende chiedere a sua volta un "risarcimento" per danni
>che avrebbe subito da una affermata inadempienza di Troisi:
>il contenzioso è ancora all'inizio.
.
>Castiglione  non ha  ancora pagato   alcuna delle prestazioni di
>scenografo digitale che ha fatto per il Festival Euro
>Mediterraneo.

                        

 

                                     aida_troisi

                     il progetto di Troisi  per  l'Aida, realizzato poi senza  il suo nome ben in evidenza


Salutiamo  e  introduciamo un noto musicologo ( e direttore d'orchestra), categoria 

finora  assente  dalla  lista , il  maestro  Lorenzo  Tozzi il  quale, per  non essere  da 

meno,  scrive:


Lorenzo Tozzi
  •   

    ho seguito ed apprezzato la polemica con EC Parole sante
    Anche io col mio Romabarocca Ensemble (18  elementi)  ne sono stato vittima...
    Ho detto: mai più....
    Ciao
    Lorenzo

                                

                                               Romabarocca-Tozzi_Lorenzo

 

 


 


....e  la  storia  continua....

 

aggiornamento


Buongiorno Enrico.
Ho letto tutto quanto scritto a proposito del sig. Enrico Castiglione.

Le racconto (anche se non in ambito classico ma moderno) un episodio capitato ormai
una decina di anni fa:
con il gruppo di modern gospel "No one else" (19 elementi) veniamo scritturati per
suonare la sera del 31 dicembre in piazza San Carlo in pieno centro a Milano. So che
nell'adiacente piazza Duomo quella stessa sera c'era Katia Ricciarelli e se ricordo bene
Antonella Ruggero.
I guai iniziano al pomeriggio quando arrivo con la mia auto privata per scaricare la mia
batteria vicino al palco in una zona off limits piena di telecamere. La "tipa" dell'agenzia di
Roma (suppongo alle dipendenze del nostro) con fare sbrigativo e per niente simpatico ci
dice che tutto a posto, possiamo entrare in centro con le auto.
Giorni dopo prenderemo tutti una multa salata senza possibilità di cancellare l'infrazione!
Non mi dilungo su questioni tecniche, chi ha preso e gestito la parte economica della
serata (un'associazione culturale) si è sicuramente mosso con leggerezza e comunque
comprensibilmente era tranquillo in quanto in qualche modo c'era di mezzo il Comune di
MIlano che aveva dato in appalto il capodanno a questo Enrico Castiglione.
Personalmente sono andato in comune e ho parlato con chi di dovere dell'assessorato
alla cultura ma appunto mi veniva detto che erano sorpresi di questo comportamento e
che non avrebbero mai più dato del lavoro a questo tipo ma che loro come comune di
MIlano non potevano farci nulla in quanto il soggetto che doveva pagarci era appunto E.
C.
Sta di fatto che nessuno di noi ha mai visto un soldo.
Firmato

 

 
Non ti pago
News
Lunedì 19 Agosto 2013 20:59

 


                N O N   T I   P A G O

 

 

                                         


A seguito della pubblicazione  dei nostri articoli  e  di un certo  movimento  sulla  Rete,  emergono nuove inquietanti  polemiche, puntualmente  testimoniate dai protagonisti


Leggiamo  dalle pagine  Facebook  del soprano  Daniela  Schillaci, che sostituì  Daniela  Dessì  in Norma  a  Taormina...



Daniela Schillaci:   C'è una causa in atto da parte di quasi tutto il cast di Norma e dei cast di Aida 2011 e di Nabucco 2011! credo che questo si commenti da solo.... tutti cover? tutti con le fatture sbagliate? si ricordi che senza la mia copertura sarebbe saltato lo spettacolo quindi anche la registrazione.... e non dimentichiamo che l'anno precedente è successa la stessa cosa con Aida..... quindi il silenzio è d'oro! Mi risulta che anche la signora che ha fatto Norma qualche anno fa non è ancora stata retribuita.... anche lei fattura sbagliata????


e  ancora  il  basso  Enrico Giuseppe   Iori, sulla stessa  pagina:




Enrico Giuseppe Iori:   Guardi Castiglione non dica che ho ricevuto il 50% dei miei compensi,
visto che ci sono prove scritte di quello che ho ricevuto, se lei ha un documento dove prova quello che sta dicendo lo pubblichi qui non ho problemi a renderlo visibile, faccia pure, sono proprio curioso di vedere anche io. Il problema sa qual'é? che fate firmare contratti e poi non li rispettate per niente, se io non rispetto una scrittura pago sanzioni e vengo messo alla gogna, non si fa una nuova stagione se non ci sono i SOLDI!!!, quest'anno ha chiamato fior fiore di artisti, che sicuramente non costano poco, sono curioso come andrá finire, mi dica, lei e i suoi collaboratori avete preso i vostri compensi 2012? Io penso di si allora la legge vale per tutti, soprattutto tenga conto che senza cantanti può fare tutte le regie che vuole ma non ci conclude niente, noi invece senza regista possiamo ancora fare lo spettacolo. Siamo diventati l'ultima ruota del carro é ora di darci un taglio, troppo facile dire é un male comune.... che ci si cominci a comportare come si deve, questa non é una licenza poetica per non pagare più chi lavora e soprattuto rispetto, ripeto rispetto per chi fa seriamente questo mestiere. Ultima considerazione, ma lei dice le cose e poi si clicca da solo mi piace???? mah

(...) Signor Castiglione che caduta di stile, lei sa benissimo qual'è la situazione dei pagamenti, a me risulta che tutta la compagnia di canto di Norma 2012 non è stata pagata compreso il sottoscritto, se mi sbaglio faccia un nome di un cantante che è stato saldato, siamo quasi tutti per vie legali per avere semplicemente quello che ci spetta, mi risultano anche cantanti dell'Aida, sentivo proprio ieri un collega baritono, ci fu anche Juan Pons che pubblicó un intervista concessa a fine carriera dove faceva presente che non aveva ricevuto nessun compenso, è in internet basta cercarla, mi vuol far credere che improvvisamente tutti facciamo fatture sbagliate??? ho fatto almeno 50 telefonate alla fondazione sentendomi sempre preso in giro.Si vergogni per come ha attaccato la Signora Schillaci sappiamo benissimo entrambi, che la Signora ha fatto una mezza prova ed è stata chiamata a sostituire la Signora Dessi' 10 minuti prima dello spettacolo, questo lo sanno tutte le persone che hanno lavorato in quello spettacolo, coristi, orchestrali e figuranti, è vero che la Signora era il cover ufficiale ma è anche vero che non puo' adesso andare a dire che dovrebbe ringraziare per l'opportunità, la Signora Schillaci praticamente è stata buttata in scena e ha debuttato uno dei ruoli più difficili da soprano con solo una prova, a parer mio e per la mia esperienza non è proprio da tutti, soprattutto il controllo e il sangue freddo che ha avuto. Non aggiungo altro perchè siamo a risolvere questa brutta faccenda con la legge e sinceramente non ho voglia di confrontarmi con una persona che non voglio mai più vedere nella mia vita.... saluti


e  ancora   il baritono  Claudio Sgura:



Claudio Sgura (...) come mai il Sig. Castiglione afferma che la  signora Schillaci  è stata pagata subito in occasione dell'Aida ed io sono ricorso per vie legali per avere quello che mi spetta???????? Avanzo ancora la restante metà da DUE ANNI!!! Come mai succedono queste cose? E come mai non si é mai sinceri? CHE SCHIFO

 


ed ecco  spuntar  fuori  il  tenore  Mario Malagnini, anche  lui  gabbato  dallo stesso  soggetto:



Mario Malagnini Cara Daniela  Schillaci, ma tu sei già stata pagata per l'aida del2011? Io è i miei colleghi non abbiamo ancora visto nemmeno un centesimo e in più il signor Castiglione che(aveva dato la sua parola ) non risponde né al telefono e nemmeno alle lettere degli avvocati.spargi la voce ai colleghi che facciano attenzione .un abbraccio mario


ed  ecco  il soprano Francesca  Patané , come  se  non bastasse:



Francesca Patane' Be' cara Daniela,ti confermo che anche io aspetto da 3, dico tre anni, il mio compenso e sono con gli avvocati....il 2010 x quanto mi riguarda non e' stato saldato e la regione i soldi li ha versati......ho la lettera......


TOH, guarda  chi  c'è  adesso, nientemeno che  il baritono  Juan  Pons  che cantò Nabucco  a  Taormina, anche  lui  gratuitamente....

Joan Pons: «Me retiro en un momento que no es el mejor para la profesión»

Sin pelos en la lengua, el barítono, que acaba de anunciar su retirada,


pasa revista a casi medio siglo de carrera

–Usted ha sufrido en carne propia la crisis en el sector. ¿Cómo ve el futuro?

–Esto está pasando en todas partes, pero Italia es el peor ejemplo: te piden rebajar y por descontado ya no te pagan los desplazamientos o los hoteles. Pero lo peor es que ahora en algunos sitios ¡no te pagan! En Taormina, donde canté el verano pasado, todavía no me han pagado, después de haber tenido que pagar más de un mes de hotel, los viajes... Y si te pagan, lo hacen al cabo de medio año. En Taormina siguen debiendo contratos de hace dos años, especialmente a comprimarios. No hay derecho. Así no sé a dónde se irá a parar. Otra razón más para jubilarme...


NEW  ENTRY!!!!  il mitico Gregory  Kunde,  Pollione nella famigerata  Norma....anche lui a  secco!

 


Gregory Kunde Add me to the list of "non pagato" for Norma, 2012.

 



....e  la  storia  continua....




 



 
GUILLAUME TELL a PESARO,
News
Lunedì 12 Agosto 2013 19:48

                                      tell_1__alaimo

                                                                        Nicola  Alaimo  come  Guillaume Tell

Sono state rivelatorie le interviste rilasciate dal maestro Michele Mariotti, concertatore del

Guillaume Tell, e da Graham Vick, regista  del  capolavoro  tornato a  Pesaro  dopo  18 

anni  di  assenza. . Dal giovane direttore d'orchestra abbiamo appreso la sua chiave di

lettura, piuttosto leggera, disincantata, anti-eroica, “schubertiana” , più incline a guardare

verso il Rossini buffo . Parole puntualmente rispettate dalle scelte direttoriali del

talentuoso maestro. Mi permetto di contestare la questione del Rossini anti-eroico :

Rossini è stato, come ogni Genio che si rispetti, un musicista che ha guardato al passato,

ha esaltato il presente e ha preconizzato il futuro. Rossini ha compiuto una eccezionale

parabola in pochissimi anni, esattamente come il suo adorato Mozart. Sono stati in pochi

a riuscirvi. Confesso che , dopo una brillante e davvero trascinante ouverture, la

concertazione di Mariotti è andata verso una direzione troppo edonistica e allegrotta, a

volte rasentando il vaudeville e persino l'operetta alla Offenbach. Per carità, tutte cose di

pregevole fattura, in cui Mariotti ha dimostrato la sua tenuta ritmica, l'eleganza, la

precisione in più occasioni, il saper accompagnare i cantanti (dote anche questa non

comune) ma che ha inquadrato il capolavoro di Rossini in un ambito troppo superficiale.

Non c'era pathos e colore nel Giuramento, per esempio, in cui sembra davvero che gli

svizzeri formino una valanga sonora nel finale d'atto; non c'era lo stacco eroico nel finale

I, nella cabaletta di Arnoldo ampiamente “tarantellata”; mancava lo spessore e la tinta

scura nella grande scena di Gesler.Le strette delle grandi scene erano poi davvero

troppo pasticciate: Coro spesso fuori tempo, corni imprecisi in tante occasioni, spiacevoli

sfasature tra buca e palco. E poi, maestro Mariotti, se lo lasci dire da chi ascoltava con

molta attenzione il Suo lavoro: troppo casino sul palco, troppi rumori insopportabili e lesivi

della musica di Rossini, stropiccii, risatine e sghignazzi, cachinni, rantoli, sberleffi,

risatazze, squittii...insomma, tutto ciò non è previsto e disturbava parecchio l'ascolto e la

serietà dell'evento. Doveva imporsi sul regista: è nel Suo pieno diritto.

 

                      tell2__scena

 

Poi è subentrato Vick e la cosa si è fatta davvero nebulosa. Ci vorrà qualcuno dei suoi

assistenti che venga a spiegarci perchè il Maestro parlava di Bangla Desh, di “danze

sociali”, di una scimmia su una scala, su “austriaci che non fanno niente e sfruttano tutto,

contro la Natura” (stranissima forma di xenofobìa, se  permette  intollerabile  nel  2013).

Lo spettacolo è stato giudicato dal pubblico di Pesaro, dalle parole del regista solo un

gran guazzabuglio con parecchi spunti da intervento delle autorità austriache a difesa del

buon nome della loro, tra  l'altro musicalissima,  terra.

 

Veniamo alle voci.

 

Nicola Alaimo mi è parso di gran lunga il trionfatore della serata. La voce, perfettamente

assestata sul registro bass-baritonale , ha acquisito corpo e autorevolezza ma senza mai

perdere in morbidezza e in squillo. Scandite le parole, nitida la dizione, accenti molto

determinati, soprattutto nel duetto con Arnoldo, nel Giuramento, nella sfida con Gessler.

Molto belle le mezzevoci del Finale : siamo di fronte al miglior Guglielmo oggi disponibile

e a un baritono in continua evoluzione.

 

Il tenore.

 

                       florez_arnold

 

Rossini decise di ritirarsi perchè aveva detto tutto. Nel Guillaume Tell  gettò  le basi per i

grandi autori successivi, nessuno escluso. Arnoldo è la summa di  IERI dell'OGGI e del

DOMANI, è il papà di Manrico, di Otello persino. In questa cabaletta, come anche ha

raccontato in maniera non condivisibile il maestro Mariotti, l'orchestrazione NON è

sbagliata: è profetica,invece, è dura da sostenere, perchè Duprez doveva staccarsi dal

vecchio archetipo, alla Nourrit appunto. Si apre una nuova via, che  Rossini presagiva  e 

un pò  anche temeva.

Juan Diego Florez ha offerto una grande  prestazione in linea con l'indirizzo

odierno: un immenso tenore lirico leggero , fraseggiatore impeccabile, maestro del legato

e capace di sostenere ogni tessitura. Ma Florez, a mio avviso, non è il tenore ideale per

questo ruolo, appunto perchè è un tenore lirico leggero. Ci vuole un altro taglio, una altra

lama, e un'altro  giro  di  fiato .  Per essere chiaro nella mia tesi e  proporre un esempio

di  quello  che, secondo me, può  essere  un Arnoldo  ideale  , citerò  gli antichi  Martinelli,

Lauri Volpi, vere  e  proprie  trombe  di  squillo  puro (anche  se  eseguivano il  Tell  

tagliando  quasi metà della  parte) , e tra  i tenori  più a noi vicini ricorderò 

Marcelo Alvarez, che ha inciso 10 anni fa una bella scena di Arnoldo.Pavarotti poteva

essere un grande Arnoldo. Bonisolli  fu un  grandissimo  Arnoldo,Gianni Raimondi,

Nicolai  Gedda,  e come non ricordare  Gregory  Kunde, e Salvatore Fisichella. Tutti

tenori  in grado di cantare Verdi, Puccini, alcuni persino  Leoncavallo  e  Mascagni.

  Altri  tipi di tenore. Ciò detto, per onestà di giudizio, aggiungerò che Florez ha offerto, a

mio avviso, la miglior prova possibile oggi, sebbene sia arrivato stanco alla fine della

cabaletta, con un do purtroppo calante e appesantito dagli sforzi precedenti.

 

La Rebeka come Mathilde ha prodotto una bellissima voce, di raro velluto, ma mi è

parsa molto impaurita dalle agilità e dalle difficili cadenze della seconda aria, e incerta

nell'intonazione in varie circostanze.

 

                      rebeka

                                                           Marina  Rebeka

 

Tra i bassi, il migliore è stato  a  mio avviso Alberghini.Autorevole e con personalità da

grande  interprete.

 

Jemmy bene fino all'aria...dove purtroppo gli acuti risuonavano “indietro”. Brava la

Simeoni e troppo impetuoso Celso Albelo come Pescatore, parte che gli consiglierei di

non accettare più: il primo do sembrava quello d'un Manrico stanco, tant'è che una

stecchina dispettosa è arrivata alla fine della nota. Ormai Celso Albelo è un conclamato

primo tenore, apprezzato in tutto il mondo: basta ruoli piccoli. Kraus non cantava

Pescatore e Puritani.

Buona  la  prova  dell'orchestra  di  Bologna  ma  non  in tutte le  sezioni, magnifici i  legni 

scrocchianti i  corni, archi  bassi a  volte  poco  presenti, timpano  in eccessiva  evidenza.

Coro  maschile  ottimo,  coro  femminile  evidentemente sotto  organico, con alcuni  poco 

gradevoli  spunti  "solistici".

 

 


 
GOETTERMERDERUNG !
News
Giovedì 01 Agosto 2013 00:35

                                               crepuscolo1

Sì, lo so  , il titolo  è  brutale ma  stavolta, come  dice Donna  Elvira  "Ho perduto  la prudenza!".

Non si era  mai  registrato a  Bayreuth un fiasco  più  totale  e  unanime  di  questo. Né  si era  mai  udita  una  edizione  tanto  brutta  del  Ring.

Complici  l'allestimento  nullo e  stupido  del regista  Castorf, subissato di improperi al  termine  dello spettacolo, e  il cast  vocale  messo in piedi  dalla  direzione  del  Festival, capitanato dalle due sorelle  Wagner, da  molti ribattezzate  "le  due  streghe".

                                     sorelle__wagner2

In cima  alla  lista  nera  il  tenore  Lance  Ryan, oscillante  e  senile  nel  timbro, a  tratti  chioccio e  persino  incline  a  imitare  Julio Iglesias  nella  scena  con le  Figlie del  Reno. Sono bastati pochi anni  per  ridurre  la  bella  voce  del  tenore americano, evidentemente sottoposta a  un lavoro improbo  e  non adeguatamente sostenuto da una buona tecnica, a  quella  d'un  tenore comprimario a fine  carriera. Il  duetto  con Brunilde, la scena  del  giuramento, la morte...sono state  imbarazzanti  in ogni  intervento.

 Segue  a  ruota  la  Brunilde  modestissima del soprano Catherine   Foster, già  pessima  nelle  altre  due  opere: una  prima  ottava vuota,  acuti calanti  SEMPRE  non appena  si  supera  il  si bemolle, timbro  da  soubrette. Pare che per  tre lustri abbia  fatto l'infermiera, prima di decidersi  a  cimentarsi come  soprano drammatico: è il caso  di  dirLe  "medice  gnosce te ipsum".

                              crepuscolo2

Il reparto maschile  mostrava impietose  falle  nell'orco  di nome  Attila  Jun, nei panni di  Hagen: un  cantante che  ha confuso  il  Ring  con il ringhio. La  scena  dell'invocazione  dei  Ghibicunghi si  è  trasformata  in una  esecuzione  capitale, con Jun sgozzato  su ogni suono acuto scritto da  Wagner.

Gunther, Alejandro Marco Buhrmester, non più  in là  di un  Marullo  in un Rigoletto  di  provincia: la  sua  entrata nella  reggia  dei Gibichunghi  è stata  una  pena.

Né  le cose  andavano  meglio  con le  3  Norne  e  con le  Figlie  del  Reno, una gara a  chi stonava e spoggiava di  più. Terribile  la  scena  nel III  atto  con Siegfried: da  Wagner  si  è  passati  in men  che non si  dica  a   Stockhausen, e  di fronte a  cotali  prodezze  non abbiamo potuto fare a  meno di pensare al   proverbiale  trio   delle  3 Grazie: Grazia, Graziella  e...la  terza, che tutti conoscete.

                                   crepuscolo__norne

                      

Stavolta  anche  Kirill  Petrenko ha  pagato pegno, complice  un'orchestra  stanca  e  spesso inciampona, soprattutto nella  sezione degli ottoni, con  tanto di tromba  spernacchiante  nel  famoso  tema  della  spada , clacson  a  iosa  e  corni  "alla  spina" . Manca  a  questo  giovane maestro  la  "tinta"  cupa  e densa  che  deve  in più  occasioni  caratterizzare una concertazione, degna  di  questo  nome. Non si  può  procedere  tutto il  tempo su  toni brillanti e  aguzzi, il gioco non funziona  sempre. Così  è naufragata  la  famosa  Marcia  funebre  (a  un passo  dal  goliardico  "E' morto un bischero") e  il  finale  , in cui  il  tema  della  redenzione  mai  si  era udito in maniera  tanto anonima  e  sciapita.

Quanto a  Castorf, è  stato accolto dal  pubblico  con  un boato  pauroso  di   "Buuh"  e  di improperi. Il  suo  è  stato, a detta  di  tutti,   il Crepuscolo  delle Idee. Aveva  più volte dichiarato la  sua  antipatìa  per  la  Tetralogìa  e  lo ha  dimostrato benissimo  in scena, confezionando  una  sciocchezza  di  proporzioni smisurate. Al  termine ha persino inviato gestacci  a  chi lo contestava: si vede  che non gli erano bastati  quelli  imposti ai  suoi attori.

                     castorf2            castorf_sosia

                        Castorf   e ................................                            .uno dei suoi più riusciti travestimenti

 


Pagina 35 di 110