Leggo su Facebook questa esilarante e purtroppo realistica
descrizione dell'Aida di Verdi, realizzata alle Terme di Caracalla da
Misha Van Hoecke, nuovo acquisto della "scuderìa Muti" , imposto
dal Maeschhtro e ora giunto al coronamento della sua carriera
onusta di gloriaL'autore è un noto uomo di spettacolo italiano di
cui renderò pubblico il nome, se mi autorizzerà a farlo...
Intanto è bene che si sappia in qual modo viene allestita oggi
l'Aida alle Terme di Caracalla, un triste spaccato che spinge a
riflettere seriamente su un eventuale taglio TOTALE del Fus!
..Ho visto l'Aida a Caracalla,spettacolo pessimo di regia ,di scenografia e
costumi,coreografie inesistenti,uno SQUALLORE ! ! !
Mio caro Enrico, ti illumino sul tristo nome di colui che si appella e si fa appellare "
REGISTA".Si chiama Micha van Hoecke,un pessimo derivato della gloriosa compagnia
del Ballet du XX siecle di Maurice Béjart.
Viene in Italia diversi anni fa e trova riparo sotto l'ala del rapace della danza italiana:
Vittoria Ottolenghi
(ex assistente del compianto professore Gino Tani,critico per il balletto sul
Messaggero,autore di trattati sulla danza,grande conoscitore dell'opera lirica,un vero
genio !)
La signora,strettamente legata all'allora Partito comunista italiano,oggi Pd,lo
introdusse nei vari Teatri italiani sia come coreografo che come regista creando cosi'
ulteriori danni nel mondo del teatro italiano. La " Garbo dei Poveri",
ha distrutto delle carriere e ha creato delle nullità !
Tornando al nostro regista,ha presentato sul programma del'opera un rispettabilissimo
"curriculum": è passato da Béjart a Pètit,dal Mudra,sempre di Béjart,ha collaborato con
la Fracci,Savignano,Ronconi,Lélouch,Muti,Vari teatri Opera.Massimo di Palermo. . . . . .e
così via !
Vedendo l'Aida delle Terme di Caracalla ci si chiede; ma tutti questi nomi altisonanti
che ha frequentato il nostro "regista "a cosa gli sono serviti? A nulla ! Questa AIDA
dove su una squallida scenografia formata da tre strane piramidi in garza rossa di
ispirazione " sudanese " in fondo a destra,simili a tre enormi supposte,piccole piramidi
nere ai lati della scena e in centro una modesta piramide color panna con scale inserite
sui laterali e divisibile in due parti,per le varie esigenze sceniche degli atti !
Un' Aida,dominata dal Signore della morte,che si aggirava nefasto sula
squallida scena,vestito da Anubi con grande mantello nero,poi c'erano i due famosi
collegi,uno quello dei figli del beato Osiride,tutti rigorosamente in nero con strani
copricapi che potevano essere monaci Greco -Ortodossi con riferimenti vagamente
cinesi,guidati amorevolmente dal gran sacerdote Ramfis che per l'occasione si era
fatto prestare il costume dal famoso mago Otelma.
Sto descrivendo il coro maschile,dopo arriva l'ordine delle figlie di Iside,tutte i grigio
e avorio,con strani fazzoletti sul capo,coro femminile.
I momenti migliori della regia era quando i cantanti si muovevano sulla scena secondo
tradizione.Il tempio oltre ai due collegi era affollato da sacerdotesse prese in prestito
dalle figlie di Maria tutte i bianco e celeste capeggiate da una sacerdotessa solista in
verde acqua,le poverine avevano strani movimenti spastici rattrappiti e cosa
notevolissima contrari alla musica! Sprecare così il balletto dell'opera e una grande
prima ballerina come a Laura Comi è imperdonabile !Passiamo alla scena di Amneris con
danza dei moretti,La figlia del faraone si trova sdraiata davanti a un enorme ventaglio
cinese,i moretti non esistono più sono sostituiti da due bravissimi ragazzi che saltavano
in maniera scimmiesca e da un gruppetto di fanciulle stile rivista anni50,che
ancheggiavano sul fondo!Amneris in celeste cielo,Aida in rosso fuoco,rosso=amore!Il
trionfo non cè più.Si salvano le trombe,e poi il tutto è mal coreografato con riferienti a
varie tipologie di danze dai monaci ruotanti su se stessi (Dervinshi)forse non si scrive
così a movenze giapponesi,cinesi . . . . indiane. .. .un bel minestrone per il povero pubblico
stordito e incredulo !
La finezza registica è la scena del giudizio! Amneris appogiata sulla
scala-piramide,entra il collegio capeggiato da Ramfis ,contemporaneamente dall'altro
lato della scena entra Radames scortato da 6 guardie e va via ! Non si capisce bene
perchè Ramfis e coro continuano ad accusarlo e a chiedergli di discolparsi,lui non
c'è,forse era rappresentato da un legale che per il buio della scena non era
visibile!Il coro in questa scena portava intorno al collo una sciarpa bianca per
preservarsi dal'umidita' notturna.Pure Amneris nella scena del trionfo invece del serto
trionfale fascia amorevolmente la gola di Radames,con una sciarpa di
seta!Coro,ballo,orchestra cantanti tutti professionalmente impeccabili,buona la
direzione d'orchestra,luci discutibili,ma si sa che la nefanda presenza del signore della
morte ha oscurato il sole dell'egitto,e a noi non ci resta che dire. . .Numi pietà,. . . .
|